‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
Te piace 'o presepio?
| Vai all'argomento principale | Vai all'indice |

"San Severo Presepi" giunge all'ottava edizione

S. SEVERO – L’Associazione Italiana Amici del Presepio, sezione di San Severo, è lieta di comunicare che dall’8 Dicembre 2003 al 10 Gennaio 2004 proporrà la “Ottava mostra di presepi Artistici “ denominata “San Severo Presepi”. Quest’anno la mostra si svolgerà per la prima volta presso la chiesa di San Severino (sede anche dell’associazione) in via S. Severino 1. Le ragioni di questa scelta sono scaturite dalla necessità di presentare qualcosa di grande e di nuovo per i visitatori; non solo, ma anche di poter dare a tutti la possibilità di visitare la mostra. Quest’ultimo aspetto è stato motivo di lamentela da sempre percepita dagli organizzatori poiché, è bene ricordarlo, la mostra si svolgeva al primo piano del museo civico e questo purtroppo non permetteva a tutti di potervi accedere, in modo particolare alle persone anziane o ai disabili. Grandi novità saranno proposte all’affezionato pubblico che ci segue da tanti anni. La prima, e forse la più grande, è che in occasione della mostra i soci della sezione hanno realizzato un grande presepe artistico impegnando l’intera area dell’abside della chiesa che ospita la mostra e corrispondente a circa 50 mq. Il presepe, realizzato con la tecnica “spagnola” del polistirolo e gesso, ospita in primo piano statue in cartapesta di 50 cm e sullo sfondo ci sono le tradizionali montagne di carta-roccia ed un lago, il tutto illuminato da luci che simulano l’alternarsi delle fasi del giorno e della notte. Per questo si consiglia la visita nelle ore pomeridiane e serali.
Non mancheranno ovviamente altri presepi e quadri realizzati da tanti, iscritti e non all’associazione, a completamento della mostra, e che intratterranno i visitatori in attesa della visita al grande presepe. Gli orari di apertura sono i seguenti: FERIALI: 10.00 – 12.00 (solo nel periodo scolastico); 18.00 – 21.00 (senza limitazioni); FESTIVI e PREFESTIVI: 18.00 – 21.00.
La mostra dei presepi è un appuntamento al quale la nostra cittadinanza (ma non solo) è ormai abituata e l’aver dato vita all’ottava edizione, non solo ci riempie di orgoglio ma vuole ribadire, con le varie rappresentazioni sceniche, la trasposizione visiva della venuta al mondo del nostro Redentore Gesù Cristo. Appuntamento, quindi, popolare ma nel contempo mezzo di aggregazione del cristiano o del semplice curioso o di chi vuole solamente rivivere, nella ricostruzione scenografica, la nascita del Salvatore. Un’ultima nota infine per comunicare che durante la cerimonia dell’inaugurazione, l'8 Dicembre alle ore 19.00, sarà presente il sindaco di Casalnuovo Monterotaro per ritirare un presepe che gli amici della sezione di San Severo dell’associazione vogliono donare alla comunità di Casalnuovo. Durante la mostra del 2002 vennero raccolti fondi, fra i visitatori, da devolvere ad uno dei comuni colpiti dal terremoto del 2002. Fra questi venne scelto proprio Casalnuovo Monterotaro e per questo motivo i soci vogliono donare un presepio a ricordo di questo avvenimento.

Marcello Fusillo (Dirigente di Sezione)



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Oggetti smarriti
Newsletter
F.A.Q.