‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra

"L'anima cristiana dell'Europa"
Successo del concorso scolastico che ha coinvolto più di 800 studenti di Lucera e di 11 comuni del Subappennino Dauno. La premiazione dei vincitori nel corso di una importante manifestazione

Lucera, 22.02.2006 - «Ringrazio questo Circolo per l’iniziativa altamente educativa mirata a far rivivere nei nostri giovani le radici cristiane dell’Europa che vengono, purtroppo, spesso disattese e dimenticate dal Parlamentari dei singoli Stati e anche da quello europeo…».
Queste parole, scritte da Fiorella Bizzarri, insegnante della scuola elementare “Lombardo Radice” di Lucera, riassumono l’entusiasmo manifestato da alunni e docenti di 21 istituti scolastici in risposta all’iniziativa lanciata nei mesi scorsi dal Circolo Culturale “Alcide De Gasperi” di Lucera, in collaborazione con S.E. Monsignor Francesco Zerrillo, Vescovo della Diocesi di Lucera-Troia e don Luigi Di Condio, Delegato Vescovile per la Pastorale Universitaria e la Scuola.
Più di 800 studenti di 11 comuni del Subappennino Dauno (Carlantino, Casalnuovo Monterotaro, Castelnuovo, Castelluccio Valmaggiore, Celenza Valfortore, Motta Montecorvino, Pietra Montecorvino, San Marco la Catola, Troia, Volturara e Volturino), oltre che di Lucera, hanno partecipato al concorso intitolato “L’anima cristiana dell’Europa”, riservato agli alunni delle scuole materne, elementari, medie e superiori, che rientrano nel territorio della Diocesi di Lucera-Troia.
«Gli studenti, singolarmente o in gruppo, hanno presentato lavori anche molto elaborati utilizzando le forme e i materiali più disparati, servendosi di disegni, filmati e creazioni al computer – spiega il professorMario Cardillo, Presidente del Circolo “De Gasperi” –, tanto che per andare incontro alle esigenze dei ragazzi si sono rese necessarie importanti modifiche al regolamento e si è procrastinata il più possibile la data entro cui consegnare i lavori. Ci aspettavamo delle difficoltà nel coinvolgere i giovani in una tematica importante e attuale che concerne sia i contenuti della Carta costituzionale che la questione della omissione di riferimenti alle radici cristiane dell'Europa – ha poi concluso il professor Cardillo –, ponendo di fatto grandi interrogativi sulla sua identità e invece l’iniziativa, in questa prima fase, si è rivelata un successo».
In questi giorni una Commissione di esperti, nominati dal Comitato organizzatore dell’iniziativa, sta esaminando i 360 lavori realizzati dai ragazzi.
I vincitori, uno per ciascuna classe di concorso prevista dal regolamento, saranno premiati nel corso di una importante manifestazione che si svolgerà prossimamente presso il Cine-Teatro dell’Opera San Giuseppe di Lucera, a cui prenderanno parte eminenti relatori, tra cui insigni teologi italiani, politici nazionali ed europei e studiosi di Diritto Costituzionale, oltre ad autorità civili, politiche e religiose nazionali.
Durante la manifestazione, che si concluderà con un intervento di Monsignor Francesco Zerrillo, sarà consegnato un diploma ad ogni studente che ha partecipato al concorso.

Luigi De Vicariis
Circolo Culturale “A. De Gasperi”
Via Bovio, 26 - 71036 Lucera (FG)



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Oggetti smarriti
Newsletter
F.A.Q.