‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra

1ª Rassegna di spettacolo del Volontariato e della Solidarietà
Il giorno 11 vedrà la cerimonia con le Delegazioni del Volontariato AVIS di Siena, di Roma e della Presidenza della Repubblica, oltra ad una breve sfilata di tutte le delegazioni fino alla Chiesa, preceduta dal corteo degli sbandieratori

Volturino, 07.06.2006 - Si svolgerà dal 9 all’11 giugno prossimi, a Volturino, la 1ª Rassegna di Spettacolo del Volontariato e della Solidarietà (clic per leggere il programma). La manifestazione prevede grande partecipazione delle Associazioni di volontariato della nostra area (25) con mostre, esposizioni e punti di informazione nei vicoli del centro storico medievale di Volturino durante i tre giorni della Rassegna: ogni Associazione esporrà il proprio materiale documentativo (manifesti, depliant, pannelli informativi, fotografie, manichini con la divisa o altri simboli significativi dell’attività associativa). È doveroso sottolineare i patrocini di Istituzioni Pubbliche, Enti, Ordini Professionali ed Associazioni di Volontariato e Culturali.
Nella sala allestita in Piazzetta Civetta si svolgeranno gli incontri ufficiali, i dibattiti e verranno esposti i labari e le insegne  di tutte le Associazioni presenti (Salone delle Bandiere) per darne il massimo della visibilità.
L’inaugurazione ufficiale avverrà il 9 giugno con la conferenza dal titolo “Il dono del sangue, degli organi e del midollo osseo”, presieduta dal dott. C. Postiglione, dal dott. M. Pomo e dalla dott.ssa Sportelli. Seguirà lo spettacolo su “I sciambule” della solidarietà (canti dell’altalena, testi dialettali della tradizione letteraria di Volturino - clic per leggere i contenuti).
Ogni Associazione sarà presente con una sua qualificata rappresentanza per l’incontro dibattito della sera del sabato alle ore 19:00, ove sarà presente in veste istituzionale l’Assessore alle Politiche sociali della Provincia di Foggia, il dott. Benvenuto Grisorio.
Seguirà, in Largo Chiesa, la favola in musica per pianoforte e voce recitante con multimedialità delle illustrazioni e del testo di Costantino Postiglione “La lupa nel pozzo dei desideri e della solidarietà”, con musiche del M° Mario Rucci; al pianoforte Nunzio Aprile, mentre la voce recitante è di Raffaele Manna.
Il giorno 11 vedrà la cerimonia con le Delegazioni del Volontariato AVIS di Siena, di Roma e della Presidenza della Repubblica, oltra ad una breve sfilata di tutte le delegazioni fino alla Chiesa, preceduta dal corteo degli sbandieratori. Concluderà la manifestazione il teatro dei burattini, con adattamento della favola “La lupa nel pozzo dei desideri e della solidarietà” a cura di Alfonso Piccirilli e Filomena Clemente della Cooperativa “La formica” di Pietramontecorvino.
Ricco il panorama delle mostre con “Le Grotte dell’Angelo” (AVIS, Orsara di Puglia), “Il lupo dell’Appennino” (Osservatorio Ecologia Appenninica di Roseto Valfortore), “Serritella, mille anni e poche pietre” (Associazione Biologi di Capitanata), “Il pane, il lavoro, la solidarietà” (Mediterraneo è Cultura, Lucera), “Attività del Coordinamento cittadino delle Associazioni di Volontariato: extracomunitari e solidarietà” (Centro di solidarietà Padre Maestro e AIFO), “La lupa nel pozzo” (Mostra Permanente, Avis Volturino).

Dr. Costantino Postiglione
Coordinatore della I Rassegna di
"Spettacolo del Volontariato e della Solidarietà"



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Oggetti smarriti
Newsletter
F.A.Q.