‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra

Aperitivo fra gusto e cultura per la presentazione del Calannàrie barèse dumìle e ssètte
Decima edizione dedicata al centenario della nascita di Alfredo Giovine

Bari, 02.12.2006 - Aperitivo con la cultura barese Domenica 3 dicembre alle ore 11:00 presso “La Puglia è Servita”, a Bari in via Imbriani 17, in occasione della presentazione della decima edizione del Calannàrie barèse dumìle e ssètte (Tirsomedia).
Per l’occasione saranno presenti Vittoria Cisonno, presidente dell’Associazione Culturale “Trattorie di Puglia”, che sin dal primo anno ha sostenuto la realizzazione dell’opera, Gigi De Santis, poeta dialettale autore del calendario, Olga e Felice Giovine, figli di Alfredo Giovine a cui è dedicata questa edizione.
Dopo le passate edizioni, infatti, dedicate ad alcuni temi-simbolo del capoluogo come le piazze, i teatri o gli antichi mestieri, quest’anno il calendario celebra il centenario della nascita dello storico e demologo barese Alfredo Giovine.
Un’occasione per onorare il felice connubio tra la puntuale ricerca lessicale di Gigi De Santis e il prezioso archivio fotografico messo a disposizione da Felice Giovine. La preziosa collaborazione di quest’ultimo, infatti, ha permesso di ricostruire mese per mese la vita dell’autorevole personalità barese e di delinearne il profilo attraverso le preziose foto di famiglia. Un percorso affascinante lungo la vita di uno dei rappresentanti più significativi della storia di Bari, che ha tanto amato la propria città da definirla in parecchi dei suoi scritti “la zìta mè”. Un legame profondo e indissolubile che il Comune di Bari ha sancito nel 2001 intitolando una strada a suo nome.
La presentazione del calendario dedicato alla “baresità” è ormai un appuntamento irrinunciabile per tanti collezionisti che ogni anno ne attendono l’uscita. L’incontro è dunque per domenica mattina, per un aperitivo fra gusto e cultura. Dopo la presentazione seguirà una degustazione di vini e prodotti tipici pugliesi.

TIRSOMEDIA - Ufficio Stampa
Via Cardassi, 6
Tel. 080/5231926 - Fax: 5275510
info@tirsosrl.com



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Oggetti smarriti
Newsletter
F.A.Q.