‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra

“San Francesco Antonio Fasani di Lucera: apostolo francescano e cultore dell'Immacolata”
Convegno Nazionale di due giorni (15 e 16 dicembre prossimi) che si terrà presso il Teatro Garibaldi

Lucera, 10.12.2006 - Giovedì 7 dicembre scorso, alle ore 19:30, presso la “Sala Fasani” del Santuario di San Francesco di Lucera, si è tenuta una conferenza stampa per la presentazione del Convegno Nazionale di Studio su “San Francesco Antonio Fasani apostolo francescano della Daunia e cultore dell’Immacolata”.
Trattasi di un evento che vedrà la figura del Santo di Lucera al centro di una due giorni di rilevante portata, poiché per la prima volta Lucera e la Capitanata potranno inorgoglirsi per la presenza di eminenti Professori e Studiosi di chiara fama internazionale i quali, dopo essere entrati nella intimità spirituale di San Francesco Antonio Fasani attraverso la lettura e lo studio dei suoi inediti, affermano e sostengono con entusiasmante fervore la validità e l’attualità della sua dottrina teologica.
I promotori di questo importante evento intendono, così, richiamare l’attenzione sul sostegno offerto dalle Istituzioni Accademiche e che costituiscono una garanzia del livello qualitativo e del rigore scientifico delle tematiche che verranno discusse, nonché delle conclusioni che faranno finalmente luce su questo “gigante di santità”.
Il Convegno Nazionale di Studio su San Francesco Antonio Fasani si terrà nei giorni 15 e 16 dicembre con inizio alle ore 15:30 nella bellissima cornice del prestigioso Teatro Garibaldi di Lucera, un piccolo scrigno da poco restituito al suo antico splendore.
Significativo e qualificante sono senza dubbio il patrocinio offerto per questo evento inedito dalla “Pontificia Accademia Mariana Internazionale” e la collaborazione scientifica della “Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale”, oltre che della “Facoltà Teologica Pugliese”.
L'iniziativa, promossa dal Centro di Promozione Culturale “Padre Maestro” e sostenuta dalla Diocesi di Lucera-Troia, dalla Provincia Francescana dei Frati Minori Conventuali di Puglia, dalla Comunità del Santuario e dal Comune di Lucera, intende proporre una riflessione a più voci sulle tematiche che emergono dagli scritti del Santo a oltre vent'anni dalla canonizzazione (avvenuta il 13 aprile 1986).
Il Comitato Scientifico è composto da: Padre Eugenio Galignano (coordinatore), Prof. Antonio Pitta, Prof. Edoardo Scognamiglio, Prof. Michele Tolve, Prof.ssa Enza Pergola, Prof.ssa Maria Grazia Nassisi, Prof. Antonio Tolve, Prof. Gino De Sio.
Per informazioni: Centro di Promozione Culturale "Padre Maestro" - Tel. 0881/546134 - Cell. 328/9763666, 347/8598086 - Santuario di San Francesco (Lucera) - Tel: 0881/521482.

Programma

Prima sessione - Venerdì 15.12.2006

Ore 15:30
Presiede: S. E. Mons. Cosmo Francesco Ruppi (Arcivescovo di Lecce, Presidente della Conferenza Episcopale Pugliese) - Modera: S. E. Mons. Felice Di Molfetta (Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano). Indirizzi di saluto: S. E. Mons. Francesco Zerrillo (Vescovo di Lucera-Troia); Dr. Giuseppe Labbate (Sindaco di Lucera); P. Giuseppe Piemontese (Ministro Provinciale dei Frati Minori Conventuali di Puglia); Prof. Michele Tolve (Presidente del Centro di Promozione Culturale "Padre Maestro").

Ore 16:15
P. Eugenio Galignano, OFMConv (Presidente internazionale della "Milizia dell'Immacolata", Membro del Consiglio di Presidenza della Pontificia Accademia Mariana Internazionale): Ragioni e itinerario del Convegno.

Ore 16:30
Prof. P. Alfonso Amarante, CSSR (Docente di Storia della Teologia Morale, Pontificia Accademia Alfonsiana - Roma): Relazione - Contesto storico-sociale e contenuto dottrinale della predicazione del Santo di Lucera.

Ore 17:15
Break

Ore 17:30
Prof. Sac. Antonio Pitta (Preside Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale - Napoli; Docente di Sacra Scrittura): Relazione - "Lampada per i miei passi è la tua parola / luce sul mio cammino" (Sal 118) La lectio divina nella vita e negli scritti del Padre Maestro.

Ore 18:10
S. E. Arciv. Prof. Angelo Amato, SDB (Segretario Congregazione per la Dottrina della Fede - Città del Vaticano. Docente di Teologia dogmatica e Mariologia): Relazione - Maria nella vita e negli scritti di San Francesco Antonio Fasani.

Seconda sessione - Sabato 16.12.2006

Ore 10:30
Celebrazione Eucaristica nel Santuario presieduta dall'Ordinario Diocesano -
S. E. Mons. Francesco Zerrillo.
Presiede: S. E. Arciv. Edward Novak (Segretario della Congregazione per le Cause dei Santi - Città del Vaticano) - Modera: S. E. Mons. Lucio Renna, OCD (Vescovo di San Severo). Indirizzi di saluto: S. E. Mons. Francesco Zerrillo (Vescovo di Lucera-Troia); Dr. Giuseppe Labbate (Sindaco di Lucera); P. Giuseppe Piemontese (Ministro Provinciale dei Frati Minori Conventuali di Puglia); Prof. Michele Tolve (Presidente del Centro di Promozione Culturale "Padre Maestro").

Ore 15:30
Prof.ssa Giulia Paola Di Nicola (Docente di Antropologia e Sociologia della Famiglia - Università di Chieti. Dir. dell'Istituto "Dimensione Persona"): Relazione - San Francesco Antonio Fasani medita il "Cantico dei cantici". Il linguaggio dell'amore.

Ore 16:100
Prof. P. Luigi Borriello, OCD (Docente di Storia della Spiritualità e Mistica; Pontificia Facoltà Teologica "Teresianum" - Roma): Relazione - Linee di spiritualità nella vita e negli scritti di San Francesco Antonio Fasani.

Ore 17:00
Break

Ore 17:15
Prof. Sac. Antonio Staglianò (Direttore Istituto Teologico Calabro, Docente di Teologia Sistematica; Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale - Napoli): Relazione -
Il Padre Maestro di Lucera alla luce della riflessione attuale sulla identità meridionale (circolarità dal teologale al teologico e dal teologico al teologale).

Ore 18:00
Prof. P. Edoardo Scognamiglio, OFMConv (Docente di Ecclesiologia e Dialogo Interreligioso; Pontificia Università Urbaniana a Roma, Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale a Napoli): Relazione -
Il Padre Maestro di Lucera: teologo francescano.

Ore 19:00
Prof. Sac. Salvatore Palese (Preside della Facoltà Teologica Pugliese - Bari): Conclusione -
Temi emergenti dall'itinerario del simposio.

Comitato di Promozione Culturale
"Padre Maestro" - Lucera
Segreteria Organizzativa, Ufficio Stampa e P.R.:
Prof. Michele Tolve
Padre Eugenio Galignano
Padre Giovanni Iasi



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Oggetti smarriti
Newsletter
F.A.Q.