‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra

Cerimonia inaugurale di “Cerignola Produce”: c'è il Premio “Oliva d’Oro 2006”
Previsti 40 stand, mentre convegni e momenti di confronto sono stati programmati per tutti i giorni della manifestazione

Cerignola, 14.12.2006 - Sarà inaugurata nel pomeriggio di oggi, con inizio alle ore 17:00, la mostra-mercato “Cerignola Produce”. La cerimonia avrà luogo nell’aula consiliare “Di Vittorio” a Palazzo di Città. Ad aprire la manifestazione sarà l’assessore regionale, Elena Gentile, insieme al sindaco di Cerignola, Matteo Valentino, e alle autorità locali.
L’iniziativa, promossa dalla amministrazione comunale con l’impegno dell’assessore alle attività produttive, Rocco D’Alessandro, ha ricevuto il sostegno e il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Foggia, della Camera di Commercio di Capitanata e del Pit Tavoliere. Essa si svolgerà da domani a domenica 17 dicembre in Piazza della Repubblica, mentre i convegni e gli incontri programmati all’interno della kermesse si svolgeranno nelle sale pubbliche di Palazzo di Città (aula consiliare e sala della biblioteca).
“Cerignola Produce”, che riprende lo stesso nome di una manifestazione promossa negli anni ‘80 dalla amministrazione comunale dell’epoca, è una mostra-mercato dove verranno presentate le maggiori produzioni che si realizzano sul territorio cittadino: naturalmente grande rilievo avrà il settore agroalimentare, ma allo stesso tempo è intenzione degli organizzatori valorizzare anche altri tipi di prodotti che rappresentano indici altrettanto importanti dell’economia cittadina.
Sono stati previsti 40 stand, mentre convegni e momenti di confronto sono stati programmati per tutti i giorni della manifestazione, dove si analizzeranno aspetti economici, produttivi e culturali della vita cittadina. Alla sera, invece, sempre in Piazza della Repubblica, sono stati organizzati spettacoli musicali e di cabaret per rendere la manifestazione non solo un momento di riflessione sull’economia cittadina, ma anche un luogo di incontro per cerignolani e non solo che, degustando le produzioni tipiche alimentari o apprezzando i manufatti realizzati dalle industrie del luogo, potranno così ritrovarsi insieme nella piazza centrale della città (clic qui per leggere il programma). Tutto questo avrà il suo momento culminante domenica pomeriggio, quando saranno assegnati i premi “Oliva d’Oro 2006” ad imprenditori e istituzioni che hanno contribuito alla crescita del territorio.
«Abbiamo voluto organizzare questa manifestazione – ha detto il sindaco Matteo Valentino, presentando “Cerignola Produce” – per valorizzare e caratterizzare il nostro territorio. Come la storia insegna, le qualità dei cerignolani si manifestano sotto due aspetti principali: il lavoro e la creatività. Ecco perché abbiamo voluto promuovere un’iniziativa che abbia al centro il mondo del lavoro e la capacità imprenditoriale dei cerignolani. Per tale ragione anche i premi che assegneremo domenica sera saranno destinati sia ad esponenti dell’imprenditoria in senso stretto, sia a chi, attraverso scelte di lavoro non facili, ha dato prova di sapersi affermare grazie soltanto all’ingegno e alla creatività».
«Mi auguro – ha sottolineato il vicesindaco Dalessandro – che questa sia soltanto la prima di una serie numerosa di edizioni di Cerignola Produce. Un’iniziativa che si è posta l’obiettivo non di celebrare, ma di valorizzare quelli che sono i nostri colori, sapori e tesori».

Comune di Cerignola
Ufficio Stampa e P.R.



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Oggetti smarriti
Newsletter
F.A.Q.