‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra

La Festa dell'Unità nel segno del rinnovamento
Economia, Politica, Sociale, Cultura, Turismo, Spettacolo… La novità è uno spazio dedicato ai giovani Writers

LUCERA (13.08.2004) "Festa dell'Unità per rinnovarsi ed innovare". È questo, in sintesi, il concetto che vuole trasmettere, quest'anno, l'evento organizzato dai Democratici di Sinistra di Lucera ed il cui coordinamento è stato affidato ad un direttivo facente riferimento al signor Francesco Antonio Forte. L'appuntamento copre, come di consuetudine, un arco di tempo che va dal 27 agosto al 5 settembre. Circa dieci giorni per ognuno dei quali è previsto un calendario ricco di iniziative che il comitato organizzatore sta cercando di curare nei minimi dettagli, diversificato per accogliere ogni tipo di utenza. La vera novità è rappresentata da uno spazio dedicato ai giovani, soprattutto a quella utenza di giovani che amano sfogare la propria creatività - come accade in molte città d'Italia e soprattutto nelle metropoli - su superfici piane, utilizzando semplicemente delle bombolette spray. Li chiamano "Writers" e il mondo ne conta a iosa. La differenza, però, sta nel fatto che, anziché prendere di mira i muri delle abitazioni e dei monumenti, saranno messi a loro disposizione circa trenta pannelli, montati su cavalletti, delle dimensioni di 120 cm. x 160 cm. In una recente indagine è emerso, infatti, che molti di loro, accusati di essere pirati-devastatori dell'immagine dei centri abitati hanno risposto: «Allora dateci degli spazi, anziché prenderveli». L'iniziativa è dedicata esclusivamente ai giovani lucerini, i quali non dovranno far altro - se interessati a prenderne parte - che iscriversi compilando un modulo che potranno ritirare presso la sede locale dei DS in via Scassa, dalle ore 18,00 alle ore 20,00. Attraverso la propria creatività e con i loro "graffiti" gli artisti dovranno esprimersi su diversi temi: economia, etilismo, Europa giovane, turismo, società.
Molto ricca sarà, poi, la passerella di professionisti e politici, sia a livello locale che in campo nazionale ed europeo. Il 28 agosto sarà una giornata particolare, poiché saranno commemorati la compagna Concettina Sansarella, moglie di quel Peppino Papa che tanto ha dedicato alla causa del partito ed alla politica lucerina tutta e scomparsa nello scorso 2003, e Raffaele Orsitto, un uomo che fin da bambino ha dato tutto se stesso al partito e che è venuto a mancare la scorsa estate del 2003, all'età di novant'anni. Il ricordo sarà onorato dall'avvocato Raffaele Lepore e si concluderà con la consegna di due medaglie d'oro. Nella stessa giornata ci sarà un dibattito dal tema "Politiche Sociali a Lucera: quale futuro?", che coinvolgerà tutte le associazioni di volontariato e le cooperative sociali operanti a Lucera. Al dibattito interverranno Arturo Monaco, presidente dell'Associazione "Amici di Raul Follereau", don Vito Ciullo e Giorgio Scarlato, presidente della "Cooperativa Sociale Solidago". Altro tema, molto attuale per le condizioni in cui versa la Capitanata, ha per titolo "Fisco e Sviluppo in Italia ed in Capitanata" e vedrà la partecipazione del dott. Franco Parisi (assessore allo sviluppo territoriale e vice-presidente della Provincia di Foggia), del dott. Giuseppe Pica (assessore alla cultura e al turismo della Provincia di Foggia), del prof. Mario Palazzo (titolare di istituzioni di economia dell'Università di Foggia) che parlerà proprio di "Sviluppo economico in Italia ed in Capitanata", del prof. Italo Scrocchia (dottorando di ricerca in Scienza delle Finanze dell'Università di Foggia) il cui intervento ha per tema "L'analisi statistica dei principali indicatori di sviluppo in Italia ed in Capitanata" e, infine, del prof. Mario Cardillo (titolare di diritto tributario d'impresa dell'Università di Foggia) che illustrerà argomenti su "La leva fiscale quale strumento di sviluppo economico".
Altre giornate (le cui date sono in via di definizione) vedranno la presenza dell'onorevole Gianni Pittella (rieletto recentemente al Parlamento Europeo) e dell'onorevole Lello Di Gioia: "I Fondi Europei ed i Giovani" sarà l'argomento della tavola rotonda o del dibattito. Inoltre, non poteva mancare l'aspetto puramente politico. E così il comitato organizzatore ha pensato bene di dedicare una serata d'incontro con i sindaci dei maggiori centri della Capitanata, eletti nel centro-sinistra nelle appena passate amministrative: Orazio Ciliberti per Foggia, Michele Santarelli per San Severo e Paolo Campo per Manfredonia. Questo perché i DS vogliono stabilire un confronto tra la città di Lucera (oggi governata dal centro-destra) e le realtà governate attualmente dal centro-sinistra in Capitanata. L'incontro vedrà la partecipazione straordinaria del presidente della Provincia di Foggia, il dott. Carmine Stallone. Inoltre, pare sia prevista la presenza, nei giorni di svolgimento dell'evento, di Willer Bordon (capogruppo per la Margherita al Senato).
Non mancheranno, logicamente, gli appuntamenti di sport (con un torneo di calcetto, la cui finale dovrebbe disputarsi in una data vicina alla chiusura dei lavori della festa dell'Unità), di enogastronomia (simbolo eccelso sarà l'insostituibile braciola) e di spettacolo (due serate che vedranno esibirsi, così pare, il cantante napoletano Lello Fiore ed un gruppo esibitosi a Castrocaro).
Ma gli organizzatori hanno altre sorprese in serbo per gli utenti. Ed assicurano che saranno sorprese graditissime a molti. Elencarle tutte è impresa assai ardua.

Bookmaker



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Oggetti smarriti
Newsletter
F.A.Q.