‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
Orsara Leonessa del 2004
| Vai all'argomento principale | Vai all'indice |

A Orsara il premio “Torre della Leonessa”
Una giuria di giornalisti riconosce al comune orsarese di essere stato, tra i centri della provincia di Foggia, quello che si è maggiormente distinto nella valorizzazione del proprio patrimonio storico-culturale e ambientale

Lucera, 11.02.2005 - Al Comune di Orsara di Puglia, ieri, è stato riconosciuto il premio “Torre della Leonessa” quale centro della Capitanata che, nel 2004, si è maggiormente distinto nella valorizzazione del proprio patrimonio storico-culturale e ambientale. Il riconoscimento, promosso quest’anno dal net journal www.luceraweb.net, è stato assegnato all’unanimità da una giuria tecnica di giornalisti ed esponenti di associazioni e ordini professionali della provincia di Foggia. Nella sede dell’Assessorato alle Politiche Sociali di Lucera, dove si è riunita la giuria, erano presenti, tra gli altri, il giornalista Rai Sergio De Nicola e il redattore della Gazzetta del Mezzogiorno Lello Vecchiarino, oltre ai giornalisti di tutte le più importanti testate giornalistiche della Capitanata. Molteplici le motivazioni che hanno portato all’assegnazione del premio.
Il 2004, infatti, è stato un anno particolarmente ricco di eventi e di soddisfazioni per il Comune di Orsara. Il buon proseguimento di “SELOR”, progetto internazionale sulla prevenzione delle malattie correlate all’invecchiamento coordinato dal Cnr di Pisa in collaborazione con alcuni ricercatori statunitensi, ha portato il nome e i prodotti di Orsara di Puglia in Stati Uniti e Cina. Straordinario successo, poi, hanno avuto gli appuntamenti ormai consolidati con la RASSEGNA JAZZ D’AUTORE, la FESTA DEL VINO, la magica notte dei FUCACOSTE E COCCE PRIATORIJE e, ancora, la serie di convegni storici “INCONTRO CON L’AUTORE”. Negli ultimi 2 anni, a Orsara di Puglia sono sorti 5 nuovi bed e breakfast e una nuova struttura turistica – alberghiera. E’ andato consolidandosi, inoltre, il successo dei ristoratori che da molto tempo hanno puntato sulla valorizzazione dei prodotti tipici locali, sulla buona cucina e sulla cortesia. «Ricevere il premio Torre della Leonessa, uno dei simboli della bellezza della nostra provincia, fa immensamente piacere - dichiara entusiasta Mario Simonelli, sindaco di Orsara di Puglia -. Significa che l’Amministrazione tutta, con la collaborazione di associazioni-operatori del turismo e imprenditori, ha saputo fare un lavoro di squadra. Il 2004, è stato un anno in cui sono state particolarmente apprezzate le nostre iniziative che cercano di valorizzare le nostre tradizioni in chiave moderna, per creare interscambi culturali e commerciali. Siamo contentissimi, ma non dobbiamo certo fermarci qui, c’è ancora tanto da fare». Il premio “Torre della Leonessa - Lucerino dell’Anno” è alla sua terza edizione. È la prima volta, però, che esso viene assegnato anche a un Comune oltre che a personalità, associazioni e imprese che si sono distinte nei settori dell’imprenditoria, della cultura, del sociale e dello sport.

INFO: orsarainforma@yahoo.it
Uff. Relazioni con il Pubblico
fax: 0881.915014
Comune di Orsara, centralino: 0881.964013
Sito internet: www.orsara.it
Sindaco Mario Simonelli: 0881.968212
e-mail sindacodiorsaradipuglia@virgilio.it



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Oggetti smarriti
Newsletter
F.A.Q.