‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
Doni di Orsara per Stella
| Vai all'argomento principale | Vai all'indice |

I doni di Orsara agli attori James e Stella Farentino
Un cittadino orsarese andrà a Los Angeles per incontrare i coniugi italo-americani che amano Orsara di Puglia e vorrebbero adottare un bambino italiano

Orsara, 09.05.2005 - Continua la storia d’amore tra i coniugi Farentino - gli attori italo-americani James e Stella che vivono Los Angeles - e Orsara di Puglia. Per amore e in ricordo di sua madre, che era orsarese, Stella Farentino e suo marito hanno avviato una serie di ricerche su Orsara di Puglia contattando un sito internet, ilfrizzo.it. Al loro appello, hanno risposto tantissime persone che hanno inviato le foto e le informazioni richieste dai due attori italo-americani. Il sindaco di Orsara di Puglia, Mario Simonelli, ha invitato i coniugi Farentino a visitare il paese, soggiornarvi per qualche giorno, ospiti dell’Amministrazione comunale e della popolazione orsarese. E ora un cittadino di Orsara, Rocco, ha annunciato che si recherà a Los Angeles per incontrare James e Stella. L’annuncio è stato pubblicato su ilfrizzo.it:  “Ciao, mi chiamo Rocco - è la lettera inviata al giornale telematico -, sono di Orsara di Puglia e ho visto quanto avete scritto riguardo alla lettera della signora Stella Farentino, la cui mamma è originaria del mio paese. Ho chiesto al Sig. Sindaco, Mario Simonelli, come posso fare per mettermi in contatto con i coniugi Farentino è mi ha detto di indirizzarmi a voi. Volevo chiedervi se era possibile avere la e-mail della sig.ra Stella per poterle scrivere direttamente, in quanto ho programmato di andare a Los Angeles e vorrei chiedere cosa desiderasse in particolare in merito ad Orsara di Puglia. Spero che questa non sia una richiesta impossibile e, in attesa di una eventuale risposta, colgo l'occasione per ringraziarvi anticipatamente”.
Il sito internet ilfrizzo.it ha immediatamente risposto alla richiesta di Rocco, mettendolo in contatto con i coniugi Farentino. James e Stella si sono detti entusiasti del desiderio di incontrarli espresso da un cittadino orsarese. I due attori italo-americani, per rinsaldare il proprio legame con la loro terra d’origine, vorrebbero presto visitare Orsara di Puglia e, addirittura, adottare un bambino italiano. Presto, intanto, James e Stella Farentino contatteranno Rocco per accoglierlo a Los Angeles. Negli States, Rocco porterà dei doni speciali ai due coniugi, doni che, ovviamente, raccontano di Orsara di Puglia.

Tutto cominciò quando…
Dall'America con amore

Ciao, vivo a Los Angeles e sto cercando fotografie e strade del paese di Orsara. La mia mamma è nata a Orsara e vorrei tanto sapere tutto di questo bellissimo paese. Mio marito è un attore - James Farentino - e lui sa che sto facendo questa grande ricerca sul paese di Orsara, tanto che anch’egli ne è affascinato. Per piacere, mandatemi qualsiasi informazione possibile. Oppure vi chiedo dove posso comprare un bel libro con fotografie ed informazioni solo su Orsara di Puglia.
P.S. - If there was ever a perfect creature it would be my mother for she was the most beautiful of all creatures God created. (Se c’è stata una perfetta creatura, per mia madre Orsara fu la più bella di tutte le creature create da Dio).

Lo scritto in corsivo è firmato Stella Farentino, cittadina americana e di chiare origini italiane. È stato inviato l’8 gennaio 2005 al net journal. La testata giornalistica in questione, per rispondere alla richiesta di materiale informativo della Signora Farentino, ha contattato OrsaraInforma, servizio di comunicazione del Comune di Orsara.
A Stella sono stati inviati fotografie, articoli, una rassegna stampa completa e altro materiale informativo su Orsara di Puglia. In accordo con il net journal “Il Frizzo”, inoltre, alla Signora Stella sono stati inviati i saluti e il ringraziamento del sindaco Mario Simonelli e il suo invito, rivolto ed esteso a tutta la famiglia Farentino, a visitare presto Orsara di Puglia dove saranno graditissimi ospiti. La lettera inviata da Stella Farentino ha subito generato interesse e curiosità nei lettori del netjournal lucerino.
Ecco cosa ha scritto il Frizzo il 20 gennaio 2005:

Lucera, 20.01.2005 - La lettera inviata via e-mail alla redazione del Frizzo da Stella Farentino, la cui madre era di origini orsaresi, e che chiedeva tutto il materiale possible attinente alla città di Orsara di Puglia per una grande ricerca in cui si sta cimentando l’italo-americana (materiale che abbiamo prontamente provveduto ad inviare grazie all’Ufficio Stampa del Comune di Orsara per interessamento dell’addetto stampa stesso Francesco Quitadamo) ha generato molto entusiasmo. Anche la gente di Orsara ha appreso con grande amore questa notizia. Così pure, il Sindaco Simonelli, il quale ha subito espresso il piacere di avere ospiti ad Orsara sia i coniugi Stella e James Farentino.
Gaetano Marseglia, che segue Il Frizzo da Troia, ha espresso il suo compiacimento inviandoci la seguente e-mail: «Ciao! Sono un cittadino di Troia: mi fa piacere che gli italo-americani riscoprano le proprie origini. Ma non sono d'accordo sulla traduzione della frase di Stella Farentino: penso si sia un po’ esagerato nella traduzione! Io penso che Stella si stesse riferendo a sua madre come la più bella delle creature che Dio ha creato ed è per questo che è ansiosa di conoscere ed approfondire le sue origini».
Su quest’ultima osservazione abbiamo chiesto lumi alla stessa Stella. Ma dobbiamo ammettere che non cambierebbe molto nella sostanza, poiché, in casi come questi, prenderebbe forma una sorta di “proprietà transitiva” o, meglio, una vera e propria “metafora”.
Ci è pervenuta anche una e-mail del fotografo Vanni Natola di Foggia: «Vi prego voler comunicare ai coniugi Farentino che sul mio sito possono vedere le foto di Orsara fatte durante la notte di Tutti i Santi. In effetti la festa americana di Halloween fu trapiantata negli U.S.A. da emigrati orsaresi. Vi ringrazio per l'attenzione… Vanni Natola.
www.vanninatola.it. Aprire prima la cartella" Reportage" e poi la cartella "Notte di Tutti i Santi"».
E ancora, un’altra mail di Carlo Giorelli che scrive: «Sono un orsarese e, navigando qua e là nel web, ho letto per caso l'articolo de "Il Frizzo", che citava la lettera a Voi pervenuta da Stella Farentino, la quale, tra le altre richieste, esprimeva il desiderio di una foto di Via Serg. Giulio Volpe (questo il nome esatto), che io vi invio in allegato! Mi auguro che Vogliate girarla alla Sig.ra Farentino! Se Ve lo richiede comunicateLe pure il mio indirizzo E-mail, così, nel caso, Le invierò direttamente altre foto di Orsara! Cordialmente… Carlo Giorelli».
Auguriamoci, a questo punto, che i coniugi Farentino accettino l’invito rivoltogli dal Sindaco di Orsara di Puglia, Mario Simonelli, perché si possa veramente ammettere che “…il mondo della rete fa piccolo il mondo e grandi gli uomini” (se, come ogni strumento creato dall’uomo, serve a far vivere e raccontare cose come queste).
Alle lettere citate nell’articolo de Il Frizzo ne sono seguite altre, anche dall’estero, da parte di altri cittadini italiani e persone che conoscono Orsara di Puglia che hanno dato un aiuto ai coniugi Farentino per la loro ricerca.

OrsaraInforma
Comune di Orsara, centralino: 0881.964013
Sindaco Mario Simonelli: 0881.968212
Siti internet: www.orsara.it - www.orsaramusica.it



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Oggetti smarriti
Newsletter
F.A.Q.