‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
Eventi di Capitanata
| Vai all'argomento principale | Vai all'indice |

Estate alberonese, due mesi di eventi
Cabaret, drive-in per il cinema all’aperto, gare canore e sfide tra barzellettieri saranno gli ingredienti principali per rendere indimenticabile l'estate alberonese

Alberona, 25.05.2005 - Due mesi di piccoli e grandi eventi. La Proloco, che ha organizzato un ricco calendario di eventi in collaborazione con il Comune di Alberona e la Provincia di Foggia, renderà noto il programma dell’estate alberonese - ormai quasi interamente definito - nei prossimi giorni. “Alberona Arancione”, in onore al riconoscimento di qualità turistico-ambientale” assegnato al paese dal Touring Club Italiano, è un percorso tra divertimento e cultura che si snoderà dalla fine di luglio. Si comincerà nel segno della tradizione, con lo svolgimento dell’antica Fiera di San Giacomo dedicata al bestiame e ai prodotti tipici. Grande spazio anche allo sport, con tornei di calcio che vedranno la partecipazione di squadre provenienti da tutta la provincia. Ma non sarà soltanto il football a farla da padrone: tornei di tennis e di altre discipline sportive animeranno l’estate alberonese. Agosto sarà caratterizzato da un evento al giorno. Cabaret, drive-in per il cinema all’aperto, gare canore e sfide tra barzellettieri saranno gli ingredienti principali per rendere indimenticabile il mese più caldo dell’anno. Poi la musica e la corrida dei dilettanti allo sbaraglio. Grande rilievo, inoltre, avranno gli appuntamenti con la cultura: musica, danza, storia e momenti d’incontro non mancheranno di certo. Saranno riproposti, naturalmente, alcuni eventi entrati ormai nella tradizione dell’estate alberonese: le sagre, momento di gusto e divertimento, così come le serate karaoke e gli spettacoli degli artisti di strada. Negli ultimi 3 anni, grazie al programma sempre più ricco di “Alberona Arancione”, il paese sta vivendo un boom di presenze turistiche. E l’estate è il momento migliore per scoprire la storia di questo incantevole centro del preappennino. Terra di poeti e di leggende, paese dell'acqua,"dea" della natura alla quale sono state dedicate splendide fontane, Alberona è il paese della "Fontana Muta", oasi di ristoro per cavalli e viandanti dal 1824. E’ qui che si trovano i "Pisciarelli": "Acqua d'i Pisciarédde, acqua strafine che cant'e ride pe' di tré cannèdde...", secondo i musicali versi del poeta Giacomo Strizzi, colui che ha reso famose le tre "cannette" da cui fuoriesce acqua limpida, gelida, dissetante. Alberona, paese dei Templari, che dominarono il paese dall'alto delle imponenti mura del Palazzo Priorale. Avamposto di fascino e mistero, posto a quasi 800 metri d'altezza con lo sguardo rivolto alla fiera terra della Daunia.

Comune di Alberona
Sindaco Arturo Petti
Tel.: 0881.592022 – Fax: 0881.592151
Materiale fotografico: www.prolocoalberona.it
www.comunealberona.it
www.paesiarancioni.org/paesi/alberona.htm


Festa del Vino
In preparazione la diciottesima edizione con la Galleria Enogastronomica Orsarese

Orsara di Puglia, 25.05.2005 - A un mese dal suo svolgimento, comincia a delinearsi la diciottesima edizione della “Festa del Vino” che si terrà a Orsara di Puglia il prossimo 26 giugno. L’evento è organizzato dalla Proloco orsarese, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale. «Quella di questo anno sarà certamente l’edizione più ricca e interessante - annuncia Mario Di Biccari, vice presidente della Proloco e consigliere comunale -. Entro l’inizio della prossima settimana, potremo stilare il programma definitivo della festa che tuttavia è già definito in linea di massima”. Saranno 10 i produttori della Capitanata che parteciperanno offrendo degustazioni dei propri vini. A loro si uniranno i ristoratori orsaresi. Insieme, produttori vinicoli e ristoratori animeranno la Galleria Enogastronomia, un percorso del gusto ospitato nelle vie e nei cortili dei palazzi nobiliari di Orsara. In ciascun punto di degustazione del vino, un sommelier sarà a disposizione dei visitatori per guidarli nella scoperta delle caratteristiche e del gusto del “nettare di Bacco». Le vie del centro storico diverranno un'unica e variopinta tavolata per le degustazioni. Prodotti della gastronomia locale e vini tra i migliori prodotti nella Daunia. Una garanzia di gusto e raffinatezza la partecipazione delle cantine più prestigiose della provincia di Foggia. E’ prevista, inoltre, l’esibizione di due gruppi musicali: il primo terrà un concerto in Piazza Municipio, il secondo, invece, sarà itinerante, portando la propria musica a spasso per il paese. Il programma della giornata comincerà al mattino, con un convegno ospitato dall’aula consiliare del Comune di Orsara e al quale parteciperanno autorità locali ed esperti di enogastronomia. All’edizione dell’anno scorso, furono almeno 10.000 le persone che - da tutta la regione - presero d’assalto le vie del centro storico orsarese partecipando alla manifestazione.

Comune di Orsara, centralino: 0881.964013
Siti internet: www.orsara.it - www.orsaramusica.it
Sindaco Mario Simonelli: 0881.968212



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Oggetti smarriti
Newsletter
F.A.Q.