‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
Eventi di Capitanata
| Vai all'argomento principale | Vai all'indice |

“Lo sviluppo economico compatibile della Daunia e influenza di una eventuale banca locale”
È il titolo del convegno organizzato per venerdì 17 giugno 2005, alle ore 18.30, dal Circolo Culturale “A. De Gasperi” di Lucera presso la propria sede in Via Bovio, 26.

Lucera, 13.06.2005 - Può, una banca locale, svolgere un ruolo economico-sociale in un contesto territoriale come il nostro? Domanda che sorge spontanea, se consideriamo che il convegno organizzato dal locale circolo "A. De Gasperi" porta, inevitabilmente, alla nostra mente che il massimo esponente dello stesso circolo è quel Mario Cardillo che fi fautore proprio di una banca locale più di un decennio fa, quando nacque quella che fu la "Cassa Rurale di Volturino" (o giù di lì), la quale venne poi assorbita da altri istituti che, a loro volta, confluirono in quella più grossa realtà che si chiama Credito Emiliano (o Credem). Mentre avvengono fusioni, quindi, proprio tra grossissimi istituti di credito a livello europeo, sembrerebbe anacronistico parlare di banca locale, ma tant'è che, guardando alle potenzialità di un territorio come la Capitanata, in forte imbarazzo per ciò che riguarda il sistema economico e produttivo, il circolo "A. De Gasperi" prova ad elevare il livello di attenzione a mezzo di un banco di prova rappresentato dal convegno organizzato per il giorno 17 giugno prossimo.
Quale forma di sviluppo compatibile nella Daunia? Quale il rapporto tra territorio e i nuovi approcci industriali? Qual è lo stato attuale della redditività in Capitanata? Quali i riflessi di uno sviluppo nei settori agricolo, agro-alimentare e industriale alla luce di un intervento di una Banca di Credito Cooperativo? Quale il ruolo della politica nella crescita economica del territorio?
Lo sviluppo economico della Capitanata in relazione alle peculiarità del territorio, alle attività imprenditoriali che lo contraddistinguono, alla competitività del sistema produttivo locale, alle nuove iniziative di animazione economica, all’attrazione di nuovi investimenti sono, dunque, alcune delle tematiche che saranno affrontate da illustri relatori nel corso del convegno.
L’incontro rientra tra le iniziative promosse dal Circolo “A. De Gasperi”, giovane sodalizio nato nell’ottobre del 2004, che svolge attività di sostegno allo sviluppo culturale e alla formazione politico-sociale, con una particolare attenzione per le iniziative atte a soddisfare le esigenze di conoscenza degli individui.
Il programma del convegno prevede la presentazione del tema da parte del Prof. Mario Cardillo, Presidente del Circolo Culturale “A. De Gasperi”.

Relatori:
Prof.ssa Isabella Varraso, Ordinario di geografia economica presso l’Università degli Studi di Foggia - “Differenze regionali e sviluppo territoriale”.
- Prof. Corrado CROCETTA, Associato di statistica economica presso l’Università degli Studi di Foggia – “Lo sviluppo economico della Capitanata nei dati statistici”;
- Dott. Giovanni BOCCUZZI, Direttore Centrale dell’I.C.C.R.E.A. Holding s.p.a. - Roma - “Il ruolo di una Banca di Credito Cooperativo per lo sviluppo del territorio… di Lucera”.
-
È previsto, infine, l’intervento di Lucio Tarquinio, vice Presidente del Consiglio Regione Puglia, che relazionerà sul tema della “La politica, il territorio e le banche”.

Per informazioni: Luigi De Vicariis
Circolo Culturale “A. De Gasperi”
Via Bovio, 26 - 71036 Lucera (FG)
Tel.: 348/8624593



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Oggetti smarriti
Newsletter
F.A.Q.