‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
Eventi di Capitanata
| Vai all'argomento principale | Vai all'indice |

Convegno sulla valorizzazione delle produzioni viticole ed enologiche meridionali
L'evento si terrà giovedì 23 giugno 2005, alle ore 10:30, presso il Teatro Verdi di San Severo

San Severo, 21.06.2005 - La Facoltà di Agraria dell’Università di Foggia, l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di San Severo, l’Associazione Culturale Intorno al Vino “Daunia Enoica”, la Società Orticola Italiana, l’ITAS “M. Di Sangro” di San Severo, l’Associazione “Città del Vino”, la “Strada dei Vini DOC della Daunia” ed il Consorzio per la Tutela dei Vini DOC San Severo hanno organizzato un convegno su “Ricerca e innovazione per la valorizzazione delle produzioni viticole ed enologiche meridionali”, che si terrà in due tornate di lavori giovedì 23 giugno 2005, alle ore 10:30 ed alle ore 16:00, presso il Teatro Comunale “G. Verdi”. La manifestazione sarà aperta dai saluti del Sindaco della Città, avv. Michele Santarelli, del Rettore dell’Università di Foggia, prof. Antonio Muscio, e del Preside della Facoltà di Agraria dell’Ateneo foggiano, prof. Emanuele Tarantino.
Questi i relatori e i temi prescelti per la tornata antimeridiana dei lavori: prof.ssa Maria Gabriella Barbagallo e prof. Rosario Di Lorenzo dell’Università di Palermo e prof.ssa Laura de Palma dell’Università di Foggia su “La ricerca per la promozione qualitativa delle produzioni vitivinicole meridionali”; prof. Rocco Di Stefano dell’Università di Palermo e prof. Luigi Moio dell’Università di Foggia su “Polifenoli ed aromi del vino: gestione e problematiche in ambienti a clima caldo”; prof. Vittorino Novello dell’Università di Torino su “Innovazione nella formazione universitaria - La laurea specialistica interateneo in Scienze Viticole ed Enologiche”.
Quanto alla tornata di lavori pomeridiana, sarà aperta dai saluti del Vice Sindaco e Assessore alle Attività Produttive del Comune, p.i. Antonio Villani, del Presidente dell’Associazione “Daunia Enoica”, prof. Michele de Lilla, e del Dirigente Scolastico dell’Istituto Agrario “M. Di Sangro”, prof. Ettore Basso. Le relazioni saranno affidate ai professori Antonio Seccia dell’Università di Bari, Gianluca Tardone dell’Università di Foggia e Piero Mastroberardino dello stesso Ateneo foggiano su “Scenari competitivi nel mercato del vino”. Interverranno, a seguire: il dr. Alfredo Curtotti, Preside del Consorzio per la Tutela dei Vini DOC San Severo; il dr. Gianfelice d’Alfonso del Sordo, Presidente della “Strada dei Vini DOC della Daunia”; il dr. Lino Carparelli, Presidente dell'AssoEnologi di Puglia e Basilicata; il dr. Paolo Saturnino, dell'Associazione Nazionale delle “Città del Vino”. Le conclusioni saranno affidate al prof. Emanuele Tarantino, Preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Foggia, e al dr. Enzo Russo, Assessore Regionale all’Agricoltura su “Progetto di Sviluppo del Polo Viticolo ed Enologico di San Severo”. I lavori saranno moderati dal dr. Antonio d’Amico, redattore della Redazione di Foggia de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.

L'addetto stampa del Comune di San Severo
Dr. Desio Cristalli

Cultura, musica e alta gastronomia per la diciottesima edizione della “Festa del Vino”
Insieme alla Galleria Enogastronomica, concerti e mostre di scultura, pittura e fotografia per l’evento organizzato dalla Proloco in collaborazione con Provincia di Foggia, Comune di Orsara, Associazione Italiana Sommelier e Camera di Commercio di Foggia

Orsara di Puglia, 21.06.2005 - Pittura, scultura, fotografia, musica e folklore. La diciottesima edizione della “Festa del Vino”, a Orsara di Puglia, si presenta come la più ricca di sempre. La manifestazione sarà aperta, domenica 26 giugno, dal convegno “L’enogastronomia tra natura e cultura, per lo sviluppo dei Monti Dauni”. L’incontro si terrà alle 17:00 nell’aula consiliare del Comune di Orsara. Concetta Terlizzi, presidente della Proloco orsarese, introdurrà i lavori. Seguirà il saluto agli ospiti di Mario Simonelli, sindaco di Orsara. Poi, sarà il momento dei relatori: il tema dell’incontro sarà sviluppato da Salvatore Carmine Ruggero, docente di Scienze degli alimenti dell’Istituto Alberghiero di Lucera; Gianfelice D’Alfonso Del Sordo, presidente dell’Associazione dei Vini DOC della Daunia; Michele Policelli, docente di Tecnica e pratica di sala bar, anch’egli operante presso l’I.P.S.S.A.R. di Lucera; Peppe Zullo, ristoratore e chef orsarese conosciuto in tutto il mondo. Le conclusioni saranno affidate a Biagio Dedda, assessore alle Attività produttive del Comune di Orsara, e ad Antonio Angelillis, assessore della Provincia di Foggia con delega all’Agricoltura.

Dopo il convegno, alle 19:00, ci sarà il via alle degustazioni offerte da GEO-VINO. La Galleria Enogastronomica sarà formata da 6 cantine produttrici di vino (Peppe Zullo, Il Tuccanese, D’Araprì, D’Alfonso Dal Sordo, Svevo di Lucera e Bortone di Troia) e da altrettanti ristoratori (Donna Cecilia, Medina, Pane e salute, Pablo Neruda, Salumificio Del Priore, Masseria Salecchia). Alle 19:30, un quartetto di sassofonisti viestani aggiungerà del jazz ai già gustosi ingredienti della Festa del Vino. Alle 21:30, in Largo San Michele, concerto dei “Tarantula Garganica”. Lungo il percorso enogastronomico, inoltre, si potranno ammirare tre diverse mostre: protagonisti saranno le sculture di Francesco Marino, i dipinti di Renato Regina e la collettiva di fotografie realizzata da Pietrantonio Fatibene, Antonietta Loffredo, Donato Narducci e Donato Grosso. Organizzatrice dell’evento è l’Associazione Proloco di Orsara di Puglia, con le collaborazioni di: Provincia di Foggia, Comune di Orsara di Puglia, Camera di Commercio di Foggia, Associazione Italiana Sommelier.
«Un plauso particolare - dichiara Concetta Terlizzi - va agli sponsor, che hanno reso possibile l’organizzazione della più ricca edizione dell’evento: Banca Popolare di Milano, Banca del Monte di Foggia, Azienda Vivaistica di Pinto Luigi (Ordona), Farmacia Agricola di R. Caggianella (Ariano Irpino)».

Comune di Orsara di Puglia (Fg)
Via XX Settembre
Sindaco, Mario Simonelli
Tel.: 0881.968212 - 964013 - Fax: 965014



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Oggetti smarriti
Newsletter
F.A.Q.