‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
Eventi di Capitanata
| Vai all'argomento principale | Vai all'indice |

Il boom di Alberona Estate 2005
Oltre 20mila visitatori per il cartellone degli eventi, tutto esaurito in alberghi e bed&breakfast

Alberona, 21.08.2005 - Il turismo è in crisi? Non ad Alberona. La conferma della Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico-ambientale del Touring Club, e la recente iscrizione nel club de “I Borghi più belli d’Italia” voluta dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, sono stati il miglior viatico per una stagione turistica da record nel piccolo centro preappenninico. Dai primi giorni di agosto ad oggi, le stime di operatori turistici e Comune registrano una presenza di oltre 20mila visitatori giunti in paese per partecipare agli eventi previsti nel ricco cartellone estivo. E non è tutto. Il successo dell’estate alberonese non è costruito soltanto sul turismo “mordi e fuggi”, ma anche su una presenza stabile di molti visitatori che hanno deciso di passare le proprie vacanze ad Alberona. Tutto esaurito in alberghi e bed and breakfast; pienone in ristoranti, pub e pizzerie; materiale informativo quasi esaurito alla Proloco e all’Antiquarium. «Siamo veramente contenti di come stanno andando le cose - dice Leonardo De Matthaeis, Assessore comunale al Turismo -. Il periodo luglio-agosto ha fatto segnare il tutto esaurito nelle strutture ricettive e si sta consolidando un fenomeno ormai in atto da qualche anno: sono sempre di più le famiglie che decidono di comperare casa qui ad Alberona, per trascorrervi l’estate. Stiamo lavorando per migliorare i servizi e le strutture turistiche, anno dopo anno; i risultati finora sono stati lusinghieri».
Sabato sera, per la Sagra del Cinghiale e il concerto dei Cantori di Carpino, il paese ha accolto circa 4.000 persone. E gli eventi dell’estate alberonese promettono di migliorare ulteriormente il record di presenze nel paese della Bandiera Arancione e del marchio “I Borghi più belli d’Italia”. Martedì, in piazza Civetta, serata caraibica con musica e ballerini d’oltreoceano. Mercoledì sera, invece, le piazze del centro storico saranno il teatro di uno spettacolo di illusionismo. Giovedì 25 agosto, suggestioni e divertimento assicurati con una “serata circense”.
«Fino alla fine di agosto Alberona sarà animata da musica, cinema, mostre - conclude l’assessore De Matthaeis -, senza dimenticare gli appuntamenti con le sagre e la moda. È il miglior periodo dell’anno per visitare Alberona e scoprire le sue bellezze». Un invito già raccolto da migliaia di visitatori.

Comune di Alberona (Fg), via Stradale Lucera
Tel.: 0881.592022 - Fax: 0881.592151
Sindaco Arturo Petti
Immagini:
www.prolocoalberona.it - www.comunealberona.it



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Oggetti smarriti
Newsletter
F.A.Q.