‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
Eventi di Capitanata
| Vai all'argomento principale | Vai all'indice |

"L’anima cristiana dell’Europa" è il tema del concorso per scuole ad iniziativa del circolo De Gasperi
Concorso riservato ad alunni e studenti delle scuole di ogni ordine e grado

Lucera, 29.10.2005 - Il Circolo Culturale “A. De Gasperi” di Lucera, nel quadro delle iniziative culturali previste per il 2005, ha bandito per l’anno scolastico 2005-2006 un concorso riservato agli alunni delle scuole materne, elementari, medie e superiori, pubbliche e private, del Distretto Scolastico di Lucera.
L’iniziativa si avvale della collaborazione di S.E.Monsignor Francesco Zerrillo, Vescovo della Diocesi di Lucera-Troia e di don Luigi Di Condio, Delegato Vescovile per la Pastorale Universitaria e la Scuola.
Il tema del concorso è “L’anima cristiana dell’Europa”. Untema di grande attualità che conduce direttamente alla questione delle radici cristiane dell'Europa, esplosa a seguito dell’omissione di riferimenti alla cristianità nella Costituzione europea. Alle discussioni e riflessioni sui contenuti della carta costituzionale, con le imprescindibili implicazioni politiche, istituzionali e culturali, si affiancano i grandi interrogativi sul futuro dell’Europa, sulla sua identità e quindi sulla sua anima cristiana.
«Scopo dell’iniziativa - dichiara Mario Cardillo, Presidente del Circolo Culturale “A. De Gasperi” - è principalmente quello di coinvolgere i ragazzi delle scuole, dalle materne alle superiori, su questa importante tematica del processo di “costruzione” dell’Europa. Sarà interessante conoscere il loro punto di vista e renderli partecipi in prima persona, al di fuori dei tradizionali incontri convegnistici, di un dibattito che riguarda il loro futuro di cittadini europei».
Gli studenti possono partecipare al concorso attraverso un lavoro individuale inerente il tema proposto realizzando un disegno, un fumetto, una fotografia, un video o avvalendosi di tecniche multimediali. Sono state istituite quattro classi di concorso: alunni delle scuole materne, delle elementari, delle medie inferiori e studenti delle medie superiori.
Una Commissione, composta da esperiti scelti dal Comitato Organizzativo - formato dal Prof. Mario CARDILLO, dalla dott.ssa Celestina CACCHIO, dal dott. Michele CATANESE, da Rosa CATENAZZO, dal rag. Raffaele CHECCHIA, dalla dott.ssa Antonella FAVILLA, dal rag. Luigi DE VICARIIS, dal prof. Mario TIBELLI, dalla prof.ssa Rosaria SCELSA e dalla dott.ssa Fiorenza CIABURRI SCINTO - giudicherà i lavori  realizzati dagli studenti e premierà il migliore, uno per ciascuna classe di concorso.
Ai vincitori sarà assegnato un premio, ma è previsto che tutti i partecipanti riceveranno un diploma.
La cerimonia di premiazione si svolgerà nel contesto di una manifestazione conclusiva alla presenza di autorità civili, militari, politiche e religiose nazionali.

Luigi DE VICARIIS
Circolo Culturale “A. De Gasperi”
Via Bovio, 26 - 71036 Lucera (FG)



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Oggetti smarriti
Newsletter
F.A.Q.