Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
IN PROVINCIA
Provincia
Rosa Caposiena: «L’opposizione incassa il voto all’unanimità sul rifiuto dell’impianto solare di 100 ettari»
«L’unica cosa che sappiamo è che la società del fotovoltaico ha sponsorizzato il concerto di Gigi D’Alessio svoltosi l’anno scorso e tanto voluto da questa maggioranza»

San Severo, 06.06.2018 - Dopo aver portato in consiglio comunale l'accapo sul mega impianto solare, i 6 firmatari della proposta di delibera, Caposiena, Stefanetti, Manzaro, Florio, Cantoro e Buca, costringono la maggioranza ad esprimersi.
«Non avevano altra scelta che quella di votare la proposta di delibera. Era un anno che chiedevo la discussione in consiglio e nessuno lo faceva. Il perché è chiaro: non accendere i riflettori sulla questione» afferma Caposiena Rosa, prima firmataria dell'accapo.
L’impianto avrà un impatto ambientale fortissimo sul nostro territorio. Zone ad altro pregio agricolo occupate da enormi specchi solari per chilometri e chilometri, innalzamento della temperatura, terreni agricoli vicini al rischio, rotte migratorie di uccelli che attraversano quella zona, insomma un disastro.
«L'amministrazione – spiega il capogruppo di Forza Italia – ha omesso volutamente di prendere posizione politica nascondendosi dietro un parere tecnico. Nel frattempo, il procedimento è passato al Ministero e urge una risposta della città.


Relazione e intervento di Rosa Caposiena

Abbiamo deciso di difendere in extremis la nostra terra come abbiamo fatto per il mega impianto di compostaggio, sempre voluto da questa amministrazione, all’oscuro di tutti e tutto. L’unica cosa che sappiamo è che la società del fotovoltaico ha sponsorizzato il concerto di Gigi D’Alessio svoltosi l’anno scorso e tanto voluto da questa maggioranza.
Non è possibile – conclude Rosa Caposiena – che imprenditori esterni vengano solo a San Severo a fare business compromettendo la nostra identità locale.


Rosa Caposiena e le "ombre" sul progetto

Le bellezze paesaggistiche e l’agricoltura di pregio sono le nostre uniche ricchezze e vanno difese e promosse da amministrazioni coscienziose e responsabili, non svendute a privati».
Ringrazio tutti gli ospiti che hanno manifestato il loro dissenso nella seduta aperta di Consiglio Comunale sperando che la delibera, con il forte dissenso, possa fermare l’iter autorizzativo. In caso contrario l’amministrazione si assumerà le sue responsabilità politiche per le evidenti omissioni».


La prima parte del Consiglio Comunale


La seconda parte del Consiglio Comunale

Comunicato stampa



Scrivete
al Frizzo

Le risposte
del Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.