Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
IN PROVINCIA
Provincia
Laboratori didattici gratuiti al MAT nel periodo di Carnevale
Il MAT si configura come luogo principe per alimentare la creatività dei bambini, aiutandoli a leggersi dentro ed a considerare il mondo fantasioso ed emotivo come parte importante per la loro crescita

San Severo, 18.02.2017 - Il MAT – Museo dell’Alto Tavoliere – ha, tra le sue finalità, quella di implementare la concezione del museo come “aula esterna” di un curriculum scolastico, in cui si accentui la sua funzione di momento esperenziale, laboratoriale, di confronto e riflessione. In quest’ottica è stata ideata e programmata, con l’Assessorato alla Cultura dell’Amministrazione Comunale, una serie di laboratori a carattere ludico-didattico dedicati ai festeggiamenti di Carnevale.
Gli operatori del Museo, insieme ai volontari del Servizio Civile Nazionale, sotto la Direzione della dott.ssa Elena Antonacci, coinvolgeranno tutti i bambini di età compresa fra i 5 e i 12 anni, che si prenoteranno presso la Segreteria museale, in spassosi ed originali incontri laboratoriali.
«I laboratori si prefiggono il miglioramento delle capacità manuali dei bambini – dichiara l’Assessore alla Cultura avv. Celeste Iacovino –, in cui si prenderà coscienza dalle proprie abilità pratico-creative. Un altro rilevante obiettivo consiste nell’insegnare ai bambini l’importanza del riciclo e del riuso dell’ambiente, rendendo l’Arte “green”. Sotto forma di gioco animato, l’ultimo laboratorio darà importanza al ruolo delle emozioni nei bambini, con l’invito implicito ad esprimerle liberamente».
I laboratori avranno luogo presso il MAT nelle seguenti giornate:

• sabato 18 e domenica 19  febbraio;
• sabato 25 e domenica 26  febbraio;
• lunedì 27 e martedì 28 febbraio.

Si darà spazio soprattutto alla creatività:

• Laboratorio “Masker-Art” (sabato 18 e domenica 19 – sabato 25 e domenica 26 – ore 18:00-20:00). Il Laboratorio didattico ha l’intento di far conoscere ai più piccoli, attraverso video e brevi narrazioni, le principali maschere italiane. Seguirà attività creativa incentrata sulle ultime. Inoltre, con la pasta di sale si creerà una maschera in stile veneziano.
• Laboratorio “A Carnevale ogni… scarto vale” (lunedì 27 – ore 10:00-12:00). Attraverso materiale di riciclo verrà realizzato un simpatico “Pagliaccio” dai mille colori.
“Inside out” (martedì 28 – ore 10:00-12:00). Un divertente gioco animato e con travestimento da parte dei Volontari del Servizio Civile, ispirato al film d’animazione Inside Out, prodotto dalla Disney Pixar, in cui verranno rappresentate le emozioni, protagoniste del cartone animato. Le attività svolte nel laboratorio saranno legate al tema dell’interiorità e della sfera emozionale.

Il MAT si configura come luogo principe per alimentare la creatività dei bambini, aiutandoli a leggersi dentro ed a considerare il mondo fantasioso ed emotivo come parte importante per la loro crescita. Una sede istituzionale, quella del MAT, che i bambini ed i ragazzi della città sentono ormai sempre più come luogo familiare in cui riconoscersi ed in cui formarsi con metodi integrativi a quelli scolastici.
I laboratori sono gratuiti ma con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti.
Sarà possibile prenotare chiamando esclusivamente al seguente numero telefonico: 0882.339611 (Segreteria MAT) oppure recandosi in Piazza San Francesco 48, negli orari di apertura del Museo: (lunedì e venerdì ore 09:00-13:30/17:30-20:30; sabato ore 18:00-21:00; domenica ore 10:30-13:30/18:00-21:00).
Ogni adulto potrà prenotare per un solo bambino (o per due se la prenotazione è desinata a due fratellini).

Città di San Severo
Il Comune informa



Scrivete
al Frizzo

Le risposte
del Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.