Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
IN PROVINCIA
Provincia
Foggia, si ricostituisce l’Unione dei Giuristi Cattolici Italiani
Presidente è il giudice dott. Antonio Buccaro il quale ha ringraziato Sua Eccellenza il Vescovo, Mons. Vincenzo Pelvi, «che ha voluto fortemente questa iniziativa e sotto la sua guida sapiente, ci ha condotto sino alla ricostituzione della sede dauna»

Foggia, 28.10.2016 - Dopo diversi anni di quiescenza, si è ricostituita a Foggia l’Unione dei Giuristi Cattolici Italiani, presieduta dal Giudice, dott. Antonio Buccaro, già Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati foggiana.
L’associazione ha lo scopo di contribuire, secondo il suo statuto, all’attuazione dei principi dell'etica cristiana nella scienza giuridica, nell’attività legislativa, giudiziaria e amministrativa e intende essere non solo punto di riferimento del pensiero cattolico nelle discipline giuridiche, ma anche punto d’incontro col pensiero laico sul terreno dei problemi fondamentali relativi alla difesa e alla promozione delle libertà politiche e civili.
«L’Unione – spiega il dott. Buccaro – colma una grave lacuna nel mondo della formazione giuridica cattolica a livello locale e si ripropone di svolgere una forte azione culturale attraverso l’aggregazione di tutte quelle forze positive che sono animate dai valori della fede cristiana. Va ringraziata Sua Eccellenza il Vescovo, Mons. Vincenzo Pelvi, che ha voluto fortemente questa iniziativa e sotto la sua guida sapiente, ci ha condotto sino alla ricostituzione della sede dauna».
Tra i componenti della ricostituita sede foggiana il dott. Enrico Infante, la dott.ssa Lilia Ricucci, il prof. Marco Galli, il prof. Leo Di Carlo, il notaio Clorinda Calderisi, gli avvocati Michele Vaira, Marco Scillitani, Marcello Di Giuseppe, Raffaella Della Vista, Maria Bonassisa, Antonio Daniele, Francesco Palumbo, il dott. Angelo Pio Buffo, e tanti altri, che hanno avviato assieme una impegnativa attività di incontri culturali.
La presentazione dell’associazione è avvenuta con un convegno, programmato il 28 ottobre presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia alle ore 16:00 su “Il Diritto e la Misericordia”, alla presenza del presidente Nazionale dell’Unione Giuristi Cattolici, il Prof. D’Agostino, ordinario di Filosofia del Diritto presso l’Università di Tor Vergata a Roma. Il passo successivo sarà il convegno il prossimo 18 novembre nella Sala Rosa dei Venti, della Fondazione Banca del Monte di Foggia (ore 16:00), sul tema “Migranti: tra solidarietà e giurisdizione”, con la partecipazione del Consigliere togato del Consiglio Superiore della Magistratura, dott. Francesco Cananzi, del Sig. Questore, il dott. Piernicola Silvis e del Sig. Prefetto, dott.ssa Maria Tirone.

Il Frizzo



Scrivete
al Frizzo

Le risposte
del Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.