Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
IN PROVINCIA
Provincia
Giornata Mondiale della Croce Rossa Italiana
I Volontari saranno a disposizione della cittadinanza domenica 12 maggio 2013 in via Oberdan a Foggia dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:30 alle ore 21:00

Foggia, 02.05.2013 - Domenica 12 Maggio 2013 il Comitato Provinciale di Foggia della Croce Rossa Italiana (CRI) festeggia la Giornata Mondiale della Croce Rossa con “C.R.I. in Vetrina”, un progetto conforme alle linee guida di uno degli obiettivi strategici 2020: Rafforzare la cultura del servizio volontario e della partecipazione attiva.
A Foggia, in via Oberdan, verranno mostrate delle vetrine, i cui fili conduttori saranno le attività svolte quotidianamente dai volontari CRI presenti nella provincia del capoluogo dauno.
Le Vetrine saranno delle piccole presentazioni realizzate con i truccatori e i simulatori, figure artistiche e peculiari dell’associazione; un percorso guidato che partirà dalle origini della Croce Rossa, “ricordo di Solferino” con Henry Dunant, alle diverse realtà operative come quelle del primo soccorso in un incidente stradale e primo soccorso in emergenza. Infatti, tra le tante vetrine simulate, sarà certamente di grande interesse la simulazione del parto in emergenza, scena in cui la cittadinanza è invitata a partecipare attivamente con il supporto delle Infermiere Volontarie, le quali illustreranno in modo pratico l’espulsione del neonato. Sarà un occasione, per chi lo desiderasse, provare l’emozione di un’importante primo soccorso oltre ad avere un’opportunità d’informazione diretta, con personale qualificato, sulle manovre di Basic Life Support (BLS ovvero supporto di base delle funzioni vitali), Manovre di Disostruzione Pediatrica (MDPed), educazione sanitaria e prevenzione.
C.R.I. in Vetrina vuole essere uno strumento di contatto con le gente, un modo di divulgare l’importanza del volontariato della Croce Rossa, l’importanza di essere cittadinanza attiva di una comunità, di poter intervenire con manovre giuste in circostanze spiacevoli ormai consuetudinarie; divulgazione non solo delle attività conosciute: ambulanza, primo soccorso e risposta ai terremoti ma anche di quelle attività silenziose come il sostegno alle fasce più deboli e a rischio della popolazione, raccolta alimentare, sportello d’ascolto, distribuzione viveri, campagne di prevenzione.
I Volontari saranno a disposizione della cittadinanza domenica 12 maggio 2013 in via Oberdan a Foggia dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:30 alle ore 21:00.

CROCE ROSSA ITALIANA
COMITATO PROVINCIALE DI FOGGIA
Via Cimaglia, 6 - 71121 Foggia
E-mail: segreteria.comitato@crifoggia.it
Ssito web: www.cri.it



Scrivete
al Frizzo

Le risposte
del Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.