Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
IN PROVINCIA
Provincia
Convegno: "Le Feste Patronali in Puglia: tra Arte, Fede e Tradizione" al MAT di San Severo
Tema centrale, le forme di integrazione tra Cultura e Turismo che vengono attuate nella città di San Severo, con dei focus sulla tradizione della Festa Patronale di San Severo. Verrà analizzata, inoltre, l’iconografia della sacra effigie della Madonna del Soccorso e le sue trasformazioni nei secoli

San Severo, 15.05.2013 - Gli Assessorati alla Cultura, alla Promozione e Attività Produttive del Comune di San Severo, seguite dal Sindaco avv. Gianfranco Savino e dall’Assessore Primiano Calvo, Il MAT – Museo dell’Alto Tavoliere (Direttore dott.ssa Elena Antonacci) – promuovono un Convegno sul tema “LE FESTE PATRONALI IN PUGLIA: TRA ARTE, FEDE E TRADIZIONE”, in collaborazione con l’Associazione Culturale Opera, la Regione Puglia – Assessorato al Turismo –, Puglia Promozione e con i portali ufficiali della Regione Puglia “Viaggiare in Puglia” e “Puglia Events”.
Il Convegno si terrà al MAT di San Severo, giovedì 16 maggio 2013, alle ore 18:30 e verterà sulle forme di integrazione tra Cultura e Turismo che vengono attuate nella città di San Severo, con dei focus sulla tradizione della Festa Patronale di San Severo, attraverso l’ausilio di foto storiche, che denoteranno i cambiamenti che hanno interessato il centro storico della città. Verrà analizzata, inoltre, l’iconografia della sacra effigie della Madonna del Soccorso e le sue trasformazioni nei secoli, nonché i vari aspetti culturali che legano il simulacro alla città di San Severo. La relazione principale, infine, verterà sulle Feste patronali della Puglia, tra Arte e Turismo.
Il convegno sarà aperto dai saluti del Sindaco di San Severo Gianfranco Savino e di Primiano Calvo (Assessore alla Promozione e Attività Produttive). Seguiranno i seguenti interventi: Cultura e Turismo: la Festa Patronale – Elena Antonacci, Direttore del MAT (Museo dell’Alto Tavoliere); Il “Bianco e nero” per la Madonna nera – Graziano Urbano, MAT (Museo dell’Alto Tavoliere); “Madonna nera”: i caratteri del Sacro – Valentina Giuliani, MAT (Museo dell’Alto Tavoliere); La Puglia degli eventi emozionali: la Settimana Santa e le Feste Patronali – Gaetano Armenio, Progetto “Patroni di Puglia”, Associazione Culturale Opera.
Per informazioni: MAT (Museo dell’Alto Tavoliere) – Piazza San Francesco, 48 – San Severo (FG) – Tel./Fax: 0882.334409 e 339611 – Info Point: 0882.339613 - Email: museocivicosansevero@alice.it - Facebook: Mat Museo dell’Alto Tavoliere - Skype: MAT – Museo dell’Alto Tavoliere.

Città di San Severo
Il portavoce
Dott. Michele Princigallo



Scrivete
al Frizzo

Le risposte
del Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.