Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
IN PROVINCIA
Provincia
Argos Hippium… E sono VENTI!!!
Lunedì 26 agosto 2013 alle 21:00, presso il Parco Archeologico di Siponto, la cerimonia di consegna del Premio "Argos Hippium - XX Edizione"

Siponto, 18.08.2013 - L’ARGOS HIPPIUM compie 20 anni. Un premio legato al territorio e dedicato a chi, nato o originario della Capitanata, in giro per il mondo onora l’appartenenza “a questa terra” senza clamori, ma con la tenacia, il lavoro, l’intelligenza ed il sacrificio si afferma nel proprio settore operativo. Un premio che fa battere il cuore a chi lo riceve e che riempie d’orgoglio chi lo consegna.
L’Argos Hippium è tutto questo. È il premio della passione, del cuore.
È il premio del territorio per il territorio!
Tentare di condensare in poche righe la storia di chi – nel suo ambito lavorativo – è riuscito ad emergere è impresa quasi ardua.
Raccontare “le piccole storie” che fanno “grande la Capitanata” non è facile.
La partenza da “presunta sconfitta” si trasforma in un’ascesa formidabile. Irresistibile. E tutti si sentono più rinfrancati. Ecco perché non è facile raccontare storie vere. Vissute. Dopo venti anni diventa ancora più difficile. Ma noi continueremo a raccontare le piccole storie che fanno grande la Daunia.
E quante novità abbiamo in serbo e quanti ospiti! Illustri ed importanti. Un colpo da novanta che ci proietterà all’attenzione dei media.
Un ospite eccezionale per il suo vissuto. Un’icona della storia della canzone italiana. Anima e fondatore di uno dei gruppi musicali più straordinari del panorama musicale: la Premiata Forneria Marconi. Musicista di grande versatilità, Direttore artistico del festival di San Remo, autore ed  arrangiatore. Un pezzo di storia. Fondatore e direttore delle OFFICINE MECCANICHE punto di riferimento dei più grandi cantanti e musicisti europei. Torna a cantare dopo un lunghissimo silenzio con uno straordinario omaggio a Fabrizio de Andrè. E per farlo ha scelto il palcoscenico dell’ARGOS HIPPIUM. Il grande MAURO PAGANI.
L’autore della canzone “cult” degli ultimi anni. L’uomo che con il suo “Teorema” ha fatto scrivere e discutere docenti universitari, giornalisti, critici e sociologi: MARCO FERRADINI.
Per “la canzone d’Autore” ospiteremo il gotha della cultura musicale italiana: il CLUB TENCO. Rappresentato dallo storico presentatore ANTONIO SILVA e dal Direttore Artistico ENRICO DE ANGELIS, uno dei più celebrati giornalisti/scrittori d’Italia. L’ideatore della “CANZONE d’AUTORE”.
Il grande fotografo internazionale RENZO CHIESA che, in barba a tutto e a tutti, ha ceduto e permesso all’ARGOS HIPPIUM di realizzare un pezzo di storia della musica italiana, unica ed irripetibile. Racchiudere in cinque foto il meglio dei cantautori storici. Una vera bomba mediatica.
Una bomba mediatica sarà l’amichevole e straordinaria partecipazione di un musicista acclamato in tutto il mondo. Una persona che non ama partecipare ad eventi e mondanità, ma – eccezionalmente – sarà presente all’ARGOS HIPPIUM. È il personaggio italiano più famoso in America. Scopritore di talenti come: NIKKA COSTA, MICHAEL BUBBLÉ, il VOLO (i tre piccoli tenori) ecc., autore di hit famosissime nel mondo come: QUANDO, QUANDO, QUANDO. TONY RENIS.
La rivelazione musicale degli ultimi anni: il gruppo de i FAVONIO
Condurranno la serata il bravissimo giornalista RAI SERGIO DE NICOLA, decano e storico conoscitore del premio ed una nordica e straordinaria bellezza. Una star di grande spessore: attrice, conduttrice, ballerina e produttrice: ANNA FALCHI.
Ma non è finita!!! Il cerchio si chiude con una “catena” dal talento schietto e genuino. Portatrice sana di simpatia e coinvolgimento, è tra le più lette ed apprezzate scrittrici  degli ultimi anni. CATENA FIORELLO, madrina del ventennale.
Una edizione strepitosa. Nata e portata avanti con dedizione, impegno, sacrificio, però vuoi mettere la soddisfazione!
A voi che seguite con attenzione e simpatia ARGOS HIPPIUM, offro una rosa rossa, il mio affetto ed un grazie senza fine!!!
La manifestazione si svolgerà nel Parco Archeologico di Siponto, tra la straordinaria Basilica Romanica di Santa Maria Maggiore ed i resti della Basilica paleocristiana.



Scrivete
al Frizzo

Le risposte
del Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.