‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
In Provincia
| Vai all’indice | Vai all'argomento principale |
Meridaunia: attivo il servizio di informazione su bandi e avvisi pubblici
Il Gal dei Monti Dauni divulga le opportunità emanate da enti che operano in ambito locale, provinciale, regionale, nazionale e comunitario

Bovino, 11.02.2010 - Una vera agenzia di sviluppo territoriale prima di tutto è al servizio delle comunità locali. Da questa premessa prendono vita una serie di servizi che il Gal Meridaunia intende avviare per stimolare le esperienze imprenditoriali potenzialmente attive sull’area Gal, offrendo così un contributo concreto al miglioramento della qualità della vita delle popolazioni che abitano questi 30 Comuni della provincia di Foggia.
In quest’ottica sono nate e sono state potenziate determinate attività finalizzate a dare risposta ad una richiesta di supporto, guida ed orientamento rilevata con chiarezza nel contesto socio-economico dell’area. Una di queste è il servizio di informazione e divulgazione dei bandi e degli avvisi di interesse pubblico emanati da enti che operano in ambito locale, provinciale, regionale, nazionale e comunitario.
Già da tempo, infatti, il Gal Meridaunia, tramite l’ufficio per la progettazione, eroga gratuitamente questo servizio con particolare attenzione verso la compagine societaria, formata da 85 soci, tra cui le 30 amministrazioni locali, Università degli Studi di Foggia, Camera di Commercio, associazioni di categoria, cooperative sociali, aziende e realtà diverse le cui attività ricadono sul territorio dei Monti Dauni.
Il servizio parte da una fase di ricerca sui diversi siti di interesse delle opportunità presenti nei diversi scenari (locale, provinciale, regionale, nazionale e comunitario), per passare poi alla selezione delle opportunità coerenti con il tessuto socio-economico dell’area dei Monti Dauni e, quindi, di potenziale interesse, concludendosi, infine, con un’attività di divulgazione ed informazione rivolta alle comunità locali. Si tratta di un servizio di informazione, realizzato via mail, che raggiunge un ampio numero di destinatari e potenziali fruitori delle agevolazioni ed opportunità contenute nei bandi ed avvisi a disposizione.
Questo servizio si affianca – e al tempo stesso ne viene rafforzato – all’attività dello sportello di Creazione d’impresa, una realtà attiva da circa 10 anni presso la sede del Gal Meridaunia e gestita da consulenti esperti in materia di finanza agevolata. Lo sportello offre gratuitamente un servizio di orientamento, di informazione e di consulenza sulle possibilità di “fare impresa” e, successivamente, ha la capacità e le competenze per espletare la procedura completa di progettazione di una proposta imprenditoriale.
Tutti i bandi e gli avvisi selezionati sono presenti anche sul sito istituzionale del Gal Meridaunia, www.meridaunia.it, nella sezione “Bandi e avvisi di altri enti”.
Infine, a breve il Gal Meridaunia attiverà un servizio di videoconferenza on line per agevolare la comprensione dei bandi e degli avvisi pubblici.

Antonella Caggese
Ufficio Comunicazione Gal Meridaunia
Loc. Tiro a Segno
71023 Bovino (FG)
Tel. 0881/966557 – 0881/912007
Fax: 0881/912921



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.