‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
In Provincia
| Vai all’indice | Vai all'argomento principale |
“Legalità e beni culturali. Il caso Capitanata”
Il convegno organizzato dal Centro di Ricerca e di Documentazione per la Storia della Capitanata si svolgerà sabato 6 marzo presso il Museo dell’Alto Tavoliere

San Severo, 02.03.2010 - Il recupero dei Beni Archeologici in Capitanata è un’intensa attività che vede impegnate le forze dell’ordine in una continua azione di prevenzione del traffico illecito. Di questo e altro ancora si discuterà sabato 6 marzo 2010, presso il MAT (Museo dell’Alto Tavoliere) di San Severo. “Legalità e Beni Culturali - Il caso Capitanata” è il tema del convegno, organizzato dal Centro di Ricerca e di Documentazione per la Storia della Capitanata; una ricca giornata di lavori articolata in due momenti.

Il programma

Sessione mattutina

Ore 10:00. Introduzione di Giuseppe Clemente, Presidente CRD; Riccardo Brandizzi, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Foggia; Elena Antonacci, Direttore del MAT (“Il ruolo dei musei archeologici nei processi educativi alla legalità”); relazioni di Corrado Palmiotti, Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di San Severo (“L’azione di tutela del patrimonio archeologico nazionale della Guardia di Finanza. L’attività in Capitanata”); Giuliano Volpe, Rettore Magnifico Università di Foggia (“I predatori della Daunia perduta. Tombaroli, archeomafie, abusivi e la distruzione del patrimonio culturale”).

Sessione pomeridiana

Ore 17:00. Saluti del Sindaco di San Severo, Gianfranco Savino, e di Augusto Ferrara, Dirigente del Comune di San Severo; relazioni di Marco Del Vecchio, Giudice del Tribunale di Potenza (“La tutela penale per i Beni Culturali”); e Roberto Conforti, Presidente Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali (“La tutela del patrimonio culturale quale identità di un popolo”). Coordina Giuseppe Clemente.

Segreteria del convegno
CRD: 347/7068623 - 338/8828476
CDP Service: 0882/375761
MAT: 0882/334409



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.