‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
In Provincia
| Vai all’indice | Vai all'argomento principale |
Patto Sociale di Genere dei Monti Dauni: via ai Forum
A Lucera, presente anche Serenella Molendini, consigliera di Parità della Regione Puglia

Bovino, 17.03.2010 - Dopo i primi due incontri di presentazione della proposta di elaborazione del Patto Sociale di Genere dell’Area Vasta dei Monti Dauni, il Gal Meridaunia, soggetto promotore del Tavolo permanente di partenariato sulle politiche di genere nell’ambito della proposta di PATTO SOCIALE DI GENERE DELL’AREA VASTA DEI MONTI DAUNI, organizza e promuove sul territorio due forum per rilevare le esperienze e le proposte di soggetti portatori di interesse e per recepire i contributi delle comunità locali sul tema delle politiche di genere, ovvero le iniziative a sostegno della condizione della donna e dell’uomo.
Come per i primi incontri, anche i due Forum si terranno nei due Comuni capofila dei Piani di Zona, quindi a Troia (Sala Consiliare), giovedì 18 marzo alle ore 16:30 e Lucera, presso il Teatro Garibaldi, lunedì 22 marzo alle ore 17:00.
Il Forum di Lucera, inoltre, vedrà l’importante partecipazione della Consigliera di Parità della Regione Puglia, dott.ssa Serenella Molendini, interessata a seguire da vicino il processo sulle politiche di genere che si sta portando avanti nel territorio dei Monti Dauni.
I forum sono momenti importanti per costruire una progettazione realmente rispondente alle esigenze del territorio e mirata a colmare le carenze in tema di politiche di genere. La fase di concertazione per il Patto, infatti, è basata sul metodo del “bottom up”, ovvero sull’ascolto dei soggetti e degli organismi che rappresentano gli interessi delle categorie citate e che lavorano sul territorio per assicurare principi di pari opportunità e promozione sociale e professionale di uomini e donne. Questa la premessa per dare vita ad iniziative che favoriscano la conciliazione tra la vita professionale e la vita privata e promuovano un’equa distribuzione del lavoro di cura tra i sessi.
La proposta in preparazione è relativa all’Avviso pubblico dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Puglia che intende selezionare e finanziare “Patti Sociali di Genere nel territorio regionale”. Meridaunia, quindi, intende costituire il Patto Sociale di Genere dell’Area Vasta dei Monti Dauni, coinvolgendo i 30 Comuni dell’Area, gli ambiti dei Piani di Zona di Troia e Lucera e tutti gli stakeholder dell’area.
Nei Forum verrà distribuito un questionario per rilevare idee, suggerimenti e proposte per l’ elaborazione della proposta di Patto Sociale di Genere dell’Area Vasta dei Monti Dauni, precedentemente distribuito ai portatori di interesse.
Il questionario è scaricabile dal sito di Meridaunia (meridaunia.it).

Antonella Caggese
Ufficio Comunicazione Gal Meridaunia
Loc. Tiro a Segno
71023 Bovino (FG)
Tel. 0881/966557 – 0881/912007
Fax. 0881.912921



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.