‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
In Provincia
| Vai all’indice | Vai all'argomento principale |
Volturino, firmato l'accordo di programma per i PIRP con la Regione Puglia
Al comune del Subappennino Dauno 1.500.000,00 Euro. Con questi fondi l’Amministrazione comunale inizierà una serie di interventi strutturali e di recupero di alcune aree del paese

Volturino, 05.06.2010 - Porta la data del 26 maggio 2010 l’accordo di programma per la realizzazione dei PIRP (Programmi Integrati di Riqualificazione delle Periferie), sottoscritto dal Comune di Volturino, nella persona del sindaco geom. Donato Dotoli, con la Regione Puglia, alla presenza del governatore Nichi Vendola. Grazie a questo accordo arriveranno al comune del Subappennino Dauno 1.500.000,00 Euro.
Con questi fondi l’Amministrazione comunale inizierà una serie di interventi strutturali e di recupero di alcune aree del paese. Primo fra tutti la ristrutturazione dell’ex “Chiesa dei Morticelli”, sita in Largo Croce attualmente proprietà della Curia. Il recupero dell’area, pari a 200.000,00 Euro, riporterà alla luce uno dei monumenti più antichi del paese e garantirà la fruizione dello spazio interno della piccola chiesetta.
Altri 183.497,00 Euro saranno impiegati per la valorizzazione dei due parchi comunali, comunemente chiamate dai cittadini del posto “ville”: la villa situata in largo dell’Ariella e quella di Largo Croce
Queste due aree naturali, che sorgono in due quartieri diversi del paese, da sempre sono il punto di ritrovo per i giovani e per i bambini. Il lavoro di ripristino riguarderà principalmente l’implementazione e la manutenzione del verde pubblico e la realizzazione di un angolo giochi per bambini nonché l’abbattimento della recinzione alla Villa sita in Largo Croce.

Gli altri interventi previsti riguardano la costruzione di una pista ciclabile, che collegherà le due aree a verde. Un importante progetto, quest’ultimo, che consentirà sopratutto ai bambini e ai ragazzi di spostarsi in tutta sicurezza tra i due parchi e favorirà la mobilità ciclabile nel piccolo centro.
Un occhio di riguardo è stato riservato al piano di Edilizia Residenziale Popolare (E.R.P.). Infatti è prevista la riconversione di un immobile di proprietà comunale, attualmente in disuso ed allo stato rustico, in abitazioni. Nello specifico verranno creati nove alloggi con un carico abitativo pari a 27 abitanti per un importo pari a 420.000,00 Euro. Infine verrà stanziata la somma di Euro 410.246,00 per il recupero degli alloggi del centro storico. Infine, il recupero e la valorizzazione delle “rue” (piccoli vicoli che caratterizzano il centro storico del Paese).
«A meno di un anno dall’insediamento della nuova Giunta comunale” – afferma il sindaco geom. Donato Dotoli – posso dirmi soddisfatto per i traguardi raggiunti. Siamo davvero contenti dell’accordo sottoscritto con il governatore Vendola e siamo sicuri che i progetti che vogliamo attuare rappresenteranno un miglioramento per il nostro Comune. Gli interventi verranno svolti nel pieno rispetto dello sviluppo sostenibile e nell’ottica di una maggiore vivibilità del territorio da parte della comunità volturinese».

Comune di Volturino
Via Fontana Vecchia
Tel. 0881/550107
e-mail: affarigenerali@comune.volturino.fg.it
sito internet: www.comune.volturino.fg.it



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.