‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
In Provincia
| Vai all’indice | Vai all'argomento principale |
Orsara, c'è la Festa del Vino
Il 26 giugno la 23ª edizione della Galleria Enogastronomica Orsarese

Orsara di Puglia, 15.06.2010 - Sabato 26 giugno, a Orsara di Puglia, si celebrerà la 23ª edizione della Festa del Vino e della Galleria Enogastronomica Orsarese, vetrina delle migliori produzioni vinicole e dei sapori tipici pugliesi. Dalla mattina, i visitatori potranno usufruire del servizio garantito dalle guide turistiche per visitare i luoghi d’interesse del borgo. Con l’apertura della Galleria Enogastronomica, inizierà il percorso delle degustazioni. Ciascuna tipologia di vino sarà abbinata a una piazza: ci saranno la Piazza dei Vini Rossi, quella dei bianchi e la Piazza dei Vini Rosati. Alla manifestazione, organizzata da Comune e Pro Loco di Orsara di Puglia, hanno aderito numerosi ristoratori locali e il Consorzio dei Produttori Orsaresi. Pietanze tipiche e vino di qualità andranno a caratterizzare il sentiero delle degustazioni. La Festa del Vino e la Galleria Enogastronomica Orsarese saranno accompagnate da una serie di iniziative collaterali, con mostre e musica.
L’INVITO AI CAMPERISTI. Orsara di Puglia è “Comune Amico del Turismo Itinerante” (visita il sito). Nel 2009 il paese si è dotato di un’area camper attrezzata, capace di ospitare fino a 8 equipaggi mettendo a disposizione dei camperisti i servizi igienici, i pozzetti di scarico, l’acqua, l’elettricità e tutto quanto è necessario a restare sul posto per più giorni. Lo scorso 9 maggio, il borgo ha organizzato la prima edizione della “Festa del campeggiatore itinerante”, dando ospitalità a oltre 70 equipaggi sistemati anche nel campo sportivo comunale. La Festa del Vino è una splendida occasione, per chi ama le bellezze e l’ospitalità dell’entroterra, di scoprire Orsara di Puglia, “Cittaslow” e “Bandiera Arancione” del Touring Club.
I VINI ORSARESI. Sono tre i vini orsaresi che hanno ottenuto il marchio Daunia Igt, Identificazione Geografica Tipica: “Il Tuccanese”, “Il Ripalonga” e “Ursaria”. I primi due sono prodotti dalla Cantina Tuccanese. “Il Ripalonga” è un vino di un intenso colore rosso rubino, con una fragranza che unisce l’essenza di gusti e profumi della terra orsarese. “Il Tuccanese” è un altro rosso, sprigiona aromi di frutta matura, integrandoli armoniosamente con note speziate e balsamiche. Le origini del vitigno sono risalenti al 1300 e portano fino in Sicilia. Sia “Il Tuccanese” che “Il Ripalonga” sono vini ideali per l’abbinamento con piatti di carne alla brace, cacciagione e formaggi stagionati. “Ursaria”, invece, è prodotto dalla cantina di Peppe Zullo. Si tratta di un vino rosso, corposo, prodotto da un vitigno autoctono, dall’uva dei vigneti di Villa Jamele, antica tenuta immersa nel verde.

Comune di Orsara di Puglia
L'ufficio stampa



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.