‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
In Provincia
| Vai all’indice | Vai all'argomento principale |
Congresso Foggia: confermato Claudio Pazienza
Sulla Sofim il segretario FIM ha evidenziato come «la crisi del settore dell’auto ha avuto forti ripercussioni sul nostro stabilimento…»

Foggia, 03.02.2009 - Claudio Pazienza è stato confermato segretario generale territoriale della FIM CISL di Foggia. L’elezione è avvenuta al termine dell’ottavo congresso territoriale svoltosi il 29 e 30 gennaio a Manfredonia presso il Nicotel Gargano, al quale sono intervenuti: il segretario generale dell’UST CISL, Emilio Di Conza; il segretario generale della FIM Puglia, Antonio Spinelli; il segretario generale della FIM Basilicata, Antonio Zenga, ed il segretario nazionale della FIM, Anna Trovò, che ha concluso i lavori.
Nella relazione della segreteria provinciale grande attenzione è stata posta alla crisi internazionale «che è crisi del liberismo. Un mondo che ha iniziato ad andare in frantumi. Non è solo un modello dell’economia di mercato a tramontare. È probabilmente l’ultima grande crisi finanziaria che il mondo avrà visto scoppiare sotto il segno dell’egemonia americana. Ma è ragionevole – ha rilevato la Fim – prevedere che questo accada per l’ultima volta». È necessario «riportare al centro la persona e la comunità, e coniugarle con una nuova idea di partecipazione. Questo è compito del sindacato, che deve proporre il protagonismo della persona e il ruolo sociale dell’impresa, come elementi di costruzione della comunità economica». Nel corso del congresso, è stata eletta nella segreteria territoriale Filomena Campodipietro, già componente uscente.
A livello territoriale, secondo la FIM, «ci troviamo di fronte a sfide che appaiono impossibili. Nelle regioni settentrionali le aziende non hanno più spazio e sono costrette a de-localizzare. Dobbiamo convincere gli imprenditori ad investire al sud e soprattutto in provincia di Foggia, giacché la collocazione geografica della Capitanata è strategica. I nostri grandi siti industriali si trovano equidistanti rispetto a Termoli, Avellino, Melfi. La nostra grande ambizione dev’essere – ha affermato Pazienza – trasformare il polo metalmeccanico di Foggia in un polo funzionale agli insediamenti di Molise, Campania e Basilicata. Un polo di servizi di piccole e medie aziende di sub-fornitura».
A proposito della Sofim, il segretario FIM ha evidenziato come «la crisi del settore dell’auto ha avuto forti ripercussioni sul nostro stabilimento. Da dicembre 2008 si fa ricorso alla cassa integrazione ed il futuro non è roseo. Speriamo che i proclami del Presidente del Consiglio trovino riscontro nelle azioni di governo, senza le quali ed in assenza di provvedimenti ad acta per il settore, il ricorso ad una ristrutturazione industriale diventa inevitabile. Questo non deve accadere», ha ammonito Pazienza.
Per quanto riguarda Alenia, secondo la FIM CISL, «la gestione degli esuberi attraverso la mobilità tra stabilimenti, dimostra il fatto che non vi è una crisi che attiene al pianeta aereonautico, ma, tutto al più, una crisi che riguarda alcuni programmi e, nella fattispecie, il B787. Lo slittamento di tale programma, ha provocato una congestione della forza lavoro di Foggia con conseguente esubero di personale gestito con mobilità tra siti».
L’auspicio della FIM è che nel secondo semestre 2009 «tutto torni nella normalità».

UFFICIO INFORMAZIONE CISL
Via Trento, 42 – 71100 FOGGIA
Tel. 0881/772049 – Fax: 771681
info@cislfoggia.it



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.