«La Provincia dà i numeri sulla occupazione»
Le precisazioni del Responsabile Unico del Contratto d'Area di Manfredonia rispetto alle notizie diffuse da Palazzo Dogana
Manfredonia, 10.02.2009 - «Sfortunatamente per le comunità di Manfredonia, Mattinata e Monte Sant’Angelo, le aziende insediatesi grazie al Contratto d’Area hanno prodotto “solo” 1.600 posti di lavoro e non i 12.849 o i 12.250 contabilizzati dall’assessorato provinciale al Lavoro» durante la riunione della Commissione provinciale del Lavoro, riunitasi a Palazzo Dogana nella mattinata del 9 febbra-io scorso.
La precisazione, “doverosa”, del responsabile unico del Contratto d’Area di Manfredonia-Mattinata-Monte Sant’Angelo, Paolo Campo, ripropone il tema della «corretta rilevazione statistica in tema di occupazione, oggi rese incerte dalla imprecisione del sistema operativo utilizzato dai Centri Territoriali per l’Impiego della Provincia di Foggia; particolarmente se la ricerca riguarda sin-gole aziende».
Ribadendo quanto affermato nell’incontro con i giornalisti del 4 febbraio, Cam-po ritiene verosimile affermare che la sovvenzione globale ed i primi due pro-tocolli del Contratto d’Area abbiano creato 1.500-1.600 posti di lavoro. Altri 1.000 occupati si attendono dagli investimenti del III protocollo, anche se «questa è la cifra scritta nei progetti; più verosimilmente saranno 600-700. Probabilmente, i 12.250 indicati dalla Provincia sono impiegati in tutte le a-ziende manfredoniane o, peggio, del comprensorio».
«Trovo singolare che l’unica rilevazione puntuale comunicata alla stampa ri-guardi il Contratto d’Area – conclude Paolo Campo –, mi auguro frutto dell’attenzione verso questo importante strumento di sviluppo e non della vo-lontà di strumentalizzare politicamente difficoltà comuni all’intero territorio provinciale, regionale, nazionale e mondiale».
Contratto d'Area di Manfredonia
Ufficio del Responsabile Unico
Tel. 0884.519622
Email: sportelloimprese@libero.it