Piena solidarietà dalla segreteria provinciale CGIL ad Ennio Festa
«Intimidazioni al coordinatore della Camera del Lavoro di Lucera: questi atti intimidatori non faranno arretrare di un solo passo l’impegno di tutti i dirigenti e attivisti del nostro sindacato per costruire un futuro migliore nella nostra provincia»
Foggia, 13.02.2009 - «La Segreteria Provinciale della CGIL di Foggia esprime piena solidarietà al compagno Ennio Festa, fatto oggetto di un vile atto intimidatorio: al coordinatore della Camera del Lavoro di Lucera è stata indirizzata una busta anonima contenente pesanti minacce, consegnata alle forze dell’ordine per le indagini di rito, affinché gli autori vengano individuati e puniti.
Ancora una volta un nostro dirigente è fatto oggetto di gravi intimidazioni. E nel caso specifico non è la prima volta che minacce anonime vengono indirizzate al compagno Festa. Un fatto in sé grave che deve trovare attenti e vigili tutti i presìdi democratici della nostra provincia perché si somma ad altre intimidazioni rivolte ad esponenti del mondo del lavoro e non solo, anche amministratori di enti locali e altri rappresentanti delle istituzioni.
Un clima che nuoce allo sforzo programmatico che le parti sociali e i soggetti pubblici stanno compiendo per fronteggiare una crisi economica e sociale che –seppur colpisce tutto il Paese – fa sentire ancor più forti i suoi effetti in un territorio come la Capitanata, che soffre di un deficit infrastrutturale, produttivo e sociale e che vede ancora dilagante il ricorso al lavoro nero, sistematica la violazione dei diritti contrattuali e previdenziali. Un sistema fragile e illegale che abbiamo avuto modo di denunciare assieme a Cisl, Uil e tante sigle del mondo del volontariato nella manifestazione di ottobre scorso, per unire le tante forze sane della nostra provincia a difesa della legalità.
Un territorio sicuramente difficile quello nel quale operiamo, ma questi atti intimidatori non faranno arretrare di un solo passo l’impegno di tutti i dirigenti e attivisti della Cgil per costruire un futuro migliore in questa provincia, con più lavoro, più sicurezza, più sviluppo e più giustizia sociale. Tutte conquiste che si possono affermare solo in un contesto di legalità».
Segreteria Territoriale
Via della Repubblica n. 68 – 71100 Foggia
Tel. 0881/723243-720632 – Fax: 0881/773493
www.cgilfoggia.it - foggia@mail.cgil.it