‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
In Provincia
| Vai all’indice | Vai all'argomento principale |
Orsara, maxi piano di alfabetizzazione informatica
Per 500 cittadini, un corso gratuito per conseguire la patente europea del computer. E con l’arrivo dell’Adsl, gli orsaresi potranno scaricare on line certificati e documenti

Orsara di P., 20.05.2009 - Tutti i cittadini di Orsara, da questa estate, potranno imparare a utilizzare il computer gratuitamente e avranno la possibilità di conseguire la Patente Europea informatica. È questo l’obiettivo del progetto “Integrazionedigitale.it”, un vero e proprio piano di alfabetizzazione informatica che il Comune di Orsara di Puglia, con l’Assessorato all’Innovazione, avvierà a breve coinvolgendo i primi 500 orsaresi (su una popolazione complessiva di 3.100 abitanti) che vogliono imparare a usare il computer.
«Si tratta di una piccola e importantissima rivoluzione – spiega l’assessore Michele Di Domenico –. A giorni, Orsara di Puglia avrà a disposizione il servizio Adsl per Internet veloce. E il nostro Centro Culturale è già attivo con 12 postazioni informatiche pubbliche. Grazie alla collaborazione con il Centro Studi Integrazionedigitale.it, daremo modo a 500 orsaresi di frequentare gratuitamente e da casa un corso completo di alfabetizzazione informatica».
Ma c’è di più. Proprio grazie all’attivazione della linea Adsl e allo svolgimento contestuale del corso, tutti i cittadini orsaresi potranno accedere on line ai servizi anagrafici, catastali e al calcolo delle imposte comunali. «Ecco perché parlo di “rivoluzione” – continua Di Domenico –. L’applicazione delle nuove tecnologie è fondamentale a tutti i livelli, anche come mezzo contro il disagio sociale, culturale e lavorativo».
Il progetto “Integrazionedigitale.it” prevede un corso di formazione a distanza (e-learning) accessibile gratuitamente. Il corso prevede concetti teorici e generali, sistema operativo Windows XP, scrittura di testi, utilizzo di Excel, database Access, presentazione Powerpoint, utilizzo di Internet, posta elettronica e motori di ricerca. La linea veloce per il web, permetterà al Comune di Orsara di completare la gamma di servizi offerti attraverso il sito Internet ufficiale www.comune.orsaradipuglia.fg.it.
«Il nostro sito è visitato quotidianamente da centinaia di cittadini e da altrettante persone che hanno origini orsaresi e desiderano tenersi informate sulla loro cittadina – dichiara Di Domenico –. Internet è sempre più importante nella vita di tutti e dobbiamo fare in modo che sia accessibile e utilizzabile da tutti».

LA SCHEDA
Un sito Internet ufficiale, un blog per compiere un vero e proprio viaggio virtuale all’interno del paese, le pagine web dell’Orsara Musica Jazz Festival e quelle di aziende e ristoratori: il World Wide Web è sempre più vitale e importante per la crescita culturale e lo sviluppo di Orsara di Puglia. Lo dicono i numeri: 140 mila pagine on line sul paese, 7 diversi gruppi dedicati da Facebook con oltre 800 iscritti. Basta viaggiare un po’ attraverso i motori di ricerca ed ecco spuntare immagini, articoli, commenti, curiosità e informazioni di ogni tipo su un paese, Orsara di Puglia, che mostra anche nella realtà virtuale la propria voglia di coniugare tradizione e innovazione.

Comune di Orsara di Puglia
Sindaco: Mario Simonelli



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.