‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
In Provincia
| Vai all’indice | Vai all'argomento principale |
Alberona, al via i lavori in zona PIP
Nel 2007, le amministrazioni comunali di Alberona e Roseto Valfortore hanno definito un piano condiviso per lo sviluppo del settore inerente le attività produttive. Un patto di reciproco vantaggio

Alberona, 28.05.2009 - Sono cominciati i lavori di implementazione dei servizi nell’area degli insediamenti produttivi artigianali di Alberona. A febbraio, la Regione Puglia aveva accreditato ufficialmente il finanziamento di 700mila euro necessario a realizzare le infrastrutture. Ora nella zona PIP frutto dell’accordo tra i Comuni di Alberona e Roseto Valfortore possono iniziare gli interventi che porteranno alla realizzazione di un impianto di depurazione, un serbatoio idrico, il sistema di distribuzione del gas metano e la rete per la diffusione dell’energia elettrica.
L’area per lo sviluppo del Piano degli Insediamenti Produttivi si sviluppa lungo gli assi stradali formati dalla provinciale Lucera-Biccari e la strada comunale di collegamento alla statale 17. Si tratta, dunque, di una zona d’importanza strategica, posta a non molta distanza da Foggia. Nella prima fase di sviluppo, la Zona PIP di Alberona e Roseto Valfortore è destinata ad accogliere 16 capannoni e altrettante imprese che intendono investire sul territorio creando posti di lavoro e valore aggiunto per l’economia della Capitanata. Reti idrica e telefonica, sistema fognario e di depurazione delle acque, distribuzione di gas e di energia elettrica: i primi interventi, finanziati dalla Regione Puglia, serviranno a realizzare infrastrutture e servizi di cui disporranno le realtà pronte a insediarsi nell’area.

Nel 2007, le amministrazioni comunali di Alberona e Roseto Valfortore hanno definito un piano condiviso per lo sviluppo del settore inerente le attività produttive. Un patto di reciproco vantaggio. L’Unione Europea, che ha destinato alla Puglia ingenti risorse economiche nell’ambito dei fondi strutturali 2007-2013, assegna un punteggio maggiore ai progetti che prevedono l’unione e l’integrazione di più Comuni.
Un punto a favore per il progetto sinergico tra Alberona e Roseto Valfortore che, oltre a essere paesi molto vicini dal punto di vista geografico, condividono una serie di necessità e urgenze comuni: dare impulso all’occupazione giovanile, stimolare la crescita delle imprese già operanti e sostenere la nascita e l’insediamento in loco di nuove attività imprenditoriali.

Comune di Alberona
http://www.comunealberona.it
www.prolocoalberona.it
www.alberona.blogspot.com



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.