Adiconsum e il treno della tratta Lucera-Foggia
«Istituire biglietto unico valido anche per il percorso urbano nei due Comuni»
Foggia, 05.07.2009 - «Istituire il biglietto integrato per utilizzare al meglio la nuova tratta ferroviaria Foggia-Lucera e Lucera-Foggia». È la richiesta dell’Adiconsum (Associazione Difesa Consumatori e Ambiente) di Foggia, contenuta in una lettera, inviata dal presidente provinciale, Giuseppe Potenza, al Presidente della Giunta Regionale Pugliese, Nichi Vendola, al Sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, al Sindaco di Lucera, Pasquale Dotoli ed al legale rappresentante delle Ferrovie del Gargano S.p.A.
L’avvocato Potenza, in nome dell’associazione consumatori, esprime le «congratulazioni per l’introduzione del servizio ferroviario sulla tratta Foggia-Lucera, che certamente – sottolinea il responsabile dell’Adiconsum – ridurrà notevolmente la presenza sulle strade di pullman e di autoveicoli privati, stante lo storico “pendolarismo” di lavoratori e studenti tra i due centri della Capitanata». Tuttavia, poiché verranno a mancare le numerose fermate nelle diverse zone di Foggia e Lucera che gli autobus hanno sempre garantito agli utenti, l’Adiconsum è preoccupata per eventuali disagi ed aggravi di costi a danno dei consumatori, in quanto la maggioranza dei viaggiatori potrebbe essere costretta ad utilizzare fino a tre mezzi di trasporto al fine di raggiungere la destinazione. Trattandosi per lo più di lavoratori e studenti, si potrebbe registrare un aggravio del costo della vita per molte famiglie del territorio.
Pertanto, secondo Adiconsum, sarebbe opportuna, come molti consumatori segnalano, anche la contestuale istituzione di un «adeguato servizio di trasporto integrato, da e per la stazione di Foggia e di Lucera, con la possibilità – conclude l’avvocato Potenza – di utilizzare un unico biglietto o abbonamento».
www.cislfoggia.it