Alberona chiude il cartellone estivo con Francesco Baccini
Il concerto di domenica rappresenta la chiusura ideale per il cartellone dell’estate alberonese. Un calendario di eventi raddoppiato rispetto a quello allestito negli scorsi anni
Alberona, 29.08.2009 - Sarà Francesco Baccini, domenica 30 agosto alle 21:00, a chiudere il lungo ciclo di eventi dell’estate alberonese cominciato lo scorso luglio. Il cantautore salirà sul palco allestito nella piazza antistante la Chiesa Madre. Il concerto del cantante genovese ripercorrerà 20 anni di una carriera costellata di successi.
Baccini, un tempo caro amico dell’indimenticato Fabrizio De Andrè, fece emergere tutto il suo talento nel 1989, quando s’impose come rivelazione a Saint Vincent vincendo il Premio Tenco. Nello stesso anno, trionfa a “Un disco per l’estate” con il brano intitolato “Figlio unico”. Il grande successo arriva nel 1990, quando assieme a Paolo Belli e ai “Ladri di biciclette” vince il Festivalbar cantando “Sotto questo sole”. Nel 1992, con l’album “Nomi e cognomi”, conferma di essere sempre più gradito al pubblico: le sue canzoni conquistano i primi posti nelle classifiche di vendita e nelle hit parade italiane.
Baccini rappresenta la continuazione della grande tradizione dei cantautori genovesi, proponendo testi ironici, una voce interessante e dei ritmi capaci di coinvolgere e trascinare. Dal 1989, anno d’esordio con “Cartoons”, il cantautore ligure ha pubblicato 13 album e scritto oltre 100 canzoni.
Il concerto di domenica rappresenta la chiusura ideale per il cartellone dell’estate alberonese. Un calendario di eventi raddoppiato rispetto a quello allestito negli scorsi anni: dalla fine di giugno, con la riapertura del “Villaggio sportivo Arturo Petti” e della piscina comunale, il borgo della Bandiera Arancione ha offerto più di 60 giorni di animazione, eventi musicali, mostre, teatro, manifestazioni enogastronomiche e la quarta edizione del premio internazionale di poesia.
Comune di Alberona
www.comunealberona.it
www.prolocoalberona.it
www.alberona.blogspot.com