‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
In Provincia
| Vai all’indice | Vai all'argomento principale |
A Foggia (ri)nasce la Pro Loco
Scopo principale è la realizzazione di manifestazioni per la conoscenza e la valorizzazione di Foggia, informazioni sugli eventi, sensibilizzare lo sviluppo economico, armonizzare gli scambi culturali e sociali

Foggia, 29.10.2009 - Dopo più di quindici anni, quando l’ex Sindaco Vittorio Salvatori cercò di far decollare un’associazione con tale obiettivo, oggi dieci giovani intraprendenti, con tanta voglia e umiltà hanno deciso di ridare vita all’associazione, fulcro delle iniziative locali.
Nell’incontro che ho avuto con Marco e Giuseppe, il Presidente e il Vice, si legge sul loro volto tutto l’entusiasmo per l’avventura intrapresa. Rispondono sincroni alle domande che gli sottopongo, segno tangibile dell’obiettivo da raggiungere: «Pro-Loco nasce con l’intento di promuovere e valorizzare il Territorio, lo sviluppo economico e culturale della città di Foggia».
La Pro-Loco Città di Foggia è nata il 10 luglio 2009 e da circa due settimane è operativa nella sede di Via Mogadiscio 22 a Foggia, un locale ospitante e raccolto, con immagini della Foggia che fu.
L’Associazione è composta dal Presidente Marco Tucci, dal Vice Presidente Giuseppe Pio Saldutto, dalla Segretaria Angela Ceglia, dal Consiglio, composto da Romilde Carbone, Luigi Ciuffreda, Maria La Manna, Luigi Saldutto, Antonio Tucci, Marianna Tucci e Lucio Zefilippo, tutti giovani foggiani.
La Pro-Loco per antonomasia è un’associazione territoriale di volontariato d’interesse pubblico, democratica e apartitica, senza scopo di lucro, volta alla promozione e tutela della località che rappresenta, per conservare e valorizzare le risorse ambientali, culturali, artistiche, enogastronomiche, sportive, per migliorarne le caratteristiche e le condizioni di sviluppo turistico e sociale. La Pro-Loco collabora con le associazioni pubbliche, private e volontarie, con le istituzioni, gli enti e i privati. Scopo principale è la realizzazione di manifestazioni per la conoscenza e la valorizzazione di Foggia, informazioni sugli eventi, sensibilizzare lo sviluppo economico, armonizzare gli scambi culturali e sociali.

Continuando la mia chiacchierata in sede con alcuni frequentatori, ho compreso il messaggio che la Pro-Loco vuole comunicare ai foggiani: «La vita associativa con la Pro-Loco deve rappresentare un forte momento di sollecitazione, proposizione, sintesi e unione di tutte le risorse umane esistenti nella località e nel rispetto delle proprie finalità e autonomia, collaborando con il Comune e la Provincia di Foggia, con la Regione Puglia, con enti, associazioni e privati che coltivano l’interesse della città con partecipazione alle iniziative e di programmazione territoriale».
La prima iniziativa che Pro-Loco città di Foggia ha promosso ed organizzato è la “Festa della Castagna”, il 24 e 25 ottobre scorsi nell’Isola Pedonale di Foggia; all’evento ha collaborato la Provincia di Foggia, l’Azienda Vinicola Coppa d’Oro e diversi esercizi commerciali cittadini. Durante la festa si sono potute assaporare le castagne lucane e degustare i vini tipici del foggiano.
Nell’occasione è stata presentata la “Campagna di Tesseramento” aperta a tutti.
Per informazioni: via Mogadiscio n. 22 - 71121 Foggia (FG) Italy.
E-mail: prolococittadifoggia@live.it (in attesa del web site ufficiale).
Ad Maiora!

Nico Baratta



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.