‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
In Provincia
| Leggi le altre di Provincia | Vai all'argomento principale |
Tempi duri per gli studenti della Facoltà di Lettere!
Lo schema del progetto prevede, infatti, la costituzione di una vera e propria scuola di formazione per giovani cantanti lirici e la produzione di spettacoli lirici, concertistici e multimediali

Foggia, 08.01.2008 - Il Consiglio di Facoltà dopo aver approvato nella seduta di ottobre 2007, su proposta dei rappresentanti del Kollettivo, di aprire a tutti gli studenti l’appello di dicembre, prima riservato ai soli fuoricorso, ora fa marcia indietro.
È del C.d.F. di dicembre, infatti, la scandalosa proposta di ridurreil numero degli appelli, delle sedute di laurea, e fissare al 31 gennaio il termine ultimo per sostenere le integrazioni (per chi ha effettuato il passaggio al nuovo piano di studio).
Il 9 gennaio dalle ore 12:00 il Kollettivo promuove un Sit-in di protesta davanti all’aula Seminari che ospita il C.d.F.

Diminuzione sedute di laurea

La proposta dei docenti è di ridurre le attuali 4 sedute (3 ordinarie più 1 straordinaria) a 3, spostando la seduta di marzo ad aprile. La sedutà di marzo è strategica, perché rispetta il termine ultimo fissato per legge di iscrizione con riserva alla specialistica, sia a Foggia che presso altri Atenei italiani, evitando di perdere un anno o di pagare a vuoto un’ulteriore iscrizione alla triennale.

Diminuzione appelli

Il regolamento didattico di Ateneo prevede l’approvazione del calendario didattico entro il 30 giugno, valido solo dal successivo A.A. (art. 6, comma 4, lettera a). Questo per evitare di fare modifiche per l’anno in corso. Non solo. È da ricordare che, dopo Giurisprudenza, Lettere è la facoltà foggiana con il più alto tasso di dispersione studentesca. A nostro parere, diminuire gli appelli aggraverebbe tale situazione, senza contare che a Bari gli studenti di Lettere vantano 13 appelli all’anno… fortunati loro!

Integrazioni

Ad oggi non tutti gli studenti hanno completato le integrazioni richieste con il passaggio al nuovo piano di studio. Fissare un termine è la soluzione a cosa? Cui prodest? Non è dato sapere. Chi non ha completato le integrazioni dovrà fare richiesta al C.d.F. che valuterà singolarmente le situazioni. Ci sembra un altro modo per far cadere gli studenti nella ragnatela delle lungaggini burocratiche.

I rappresentanti del “Kollettivo”



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.