‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
In Provincia
| Leggi le altre di Provincia | Vai all'argomento principale |
Alberona raccontata dalle telecamere di Sky e della Rai
L'assessore De Matthaeis: «È l’ennesima dimostrazione di quanto sia stato importante, in questi anni, il lavoro compiuto dall’intera comunità alberonese per migliorare e valorizzare il nostro borgo medievale»

Alberona, 27.01.2008 - Il 7 febbraio, una troupe di giornalisti e cameraman di “Marco Polo tv” (www.marcopolo.tv), la televisione dei viaggi e dell’avventura che trasmette sui canali Sky, sarà ad Alberona. Un’intera giornata nel borgo per raccontarne storia, leggende e tradizioni. Nel “paese delle fontane”, la troupe darà voce agli abitanti di Alberona realizzando una serie di interviste. Il materiale audio e video raccolto, successivamente, troverà spazio all’interno della trasmissione “Campanili”. Un format creato per raccontare l’Italia dei piccoli centri. «Alberona è stata selezionata dalla redazione di “Marco Polo tv” poiché facente parte del circuito delle Bandiere Arancioni del Touring e della rete de “I Borghi più belli d’Italia” – spiega Leonardo De Matthaeis, assessore alla Cultura di Alberona –. È l’ennesima dimostrazione di quanto sia stato importante, in questi anni, il lavoro compiuto dall’intera comunità alberonese per migliorare e valorizzare il nostro borgo medievale».
Entro febbraio, inoltre, Alberona sarà protagonista di una puntata all’interno di un nuovo format di RaiTre. Lo scorso 8 novembre, le telecamere del terzo canale pubblico nazionale sono approdate nel borgo per illustrare le ricette delle nonne alberonesi attraverso il racconto dei bambini. RaiTre ha selezionato 20 borghi italiani, uno per ogni regione della Penisola, per raccontarne vita e storia attraverso la cucina della tradizione italiana. Per la Puglia, la scelta è ricaduta su Alberona, anche grazie alla grande varietà di sagre che durante l’estate alberonese mettono in mostra una “scuola enogastronomica” di tutto rispetto e ancora saldamente legata a un tessuto di tradizioni capace di valorizzare la cucina mediterranea. Gli autori della trasmissione, inoltre, hanno considerato la bellezza di vie, vicoli, antichi edifici e chiese di Alberona: una “location” ideale per mostrare agli italiani come si possano intraprendere gli “itinerari del gusto” per scoprire una “Italia minore” che stupisce e meraviglia quanto quella delle grandi città d’arte.
Sono 20 i bambini della locale scuola elementare ad essere stati “reclutati” da operatori video e giornalisti per raccontare le ricette della nonna. In puntata, sarà mostrata la realizzazione di una pietanza tradizionale, all’interno di un’abitazione del centro storico.

Comune di Orsara di Puglia
Via XX Settembre
Sindaco: Mario Simonelli
www.comune.orsaradipuglia.fg.it

Proloco di Orsara di Puglia
Via Pontecapò, 6
Tel e fax: 0881/964904
E-mail: prolocorsara@ virgilio.it



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.