‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
In Provincia
| Leggi le altre di Provincia | Vai all'argomento principale |
Orsara di Puglia, è attivo il centro giovanile
Ogni lunedì, martedì e giovedì pomeriggio, cinquanta ragazzi impegnati con laboratori artistici, proiezioni di film e cartoni animati, giochi e dibattiti

Orsara di P., 16.02.2008 - “Stiamo al centro”, progetto del Comune di Orsara approvato dal Dipartimento Nazionale del Servizio Civile, sta avendo un grande successo. Sono 50 i bambini che, per tre giorni alla settimana (lunedì, martedì e giovedì, dalle 16:00 alle 19:00) partecipano ai laboratori artistici, alle proiezioni di film e cartoni animati, ai giochi e ai dibattiti coordinati dall’equipe diretta da Antonietta Dedda con l’ausilio di 6 volontarie del servizio civile. «È un’esperienza che sta andando oltre le nostre migliori aspettative – dichiara Michela Gatto, consigliere comunale con delega alle Politiche Sociali –. Le ragazze sono entusiaste e motivate. I bambini, tutti di età compresa fra i 6 e i 13 anni, sono felici di poter partecipare alle attività d’insieme. Ed anche i loro genitori sono molto contenti dell’iniziativa».
I piccoli, dopo aver fatto i compiti, sono accompagnati dai loro genitori al Centro culturale comunale di via Ponte Capò. Qui, sono presi in consegna dall’equipe formata dalla coordinatrice del progetto, Antonietta Dedda, e dalle 6 ragazze del servizio civile impegnate in “Stiamo al centro”. Nei prossimi giorni sarà perfezionato anche il programma di attività che prevede l’aggregazione e il coinvolgimento dei ragazzi con età compresa fra i 14 e i 18 anni, in modo da realizzare un vero e proprio Centro Giovanile per l’aggregazione e la formazione dei ragazzi. Intanto, il Dipartimento Nazionale del Servizio Civile ha approvato e finanziato il terzo progetto comunale che permetterà all’Amministrazione comunale di Orsara di impiegare 8 giovani per l’assistenza a 60 tra anziani e disabili. Il progetto in questione, denominato “Orsara Assiste”, sarà coordinato – nella sua fase di attuazione – da Anna Melchiorre e Carmela Mastropieri, entrambe dipendenti del Comune orsarese. Gli 8 ragazzi che saranno impegnati per 12 mesi nel progetto sono stati già selezionati e, dopo una prima fase di formazione, avranno il compito – da svolgere quotidianamente – di dare supporto ai nuclei familiari che hanno l’esigenza di assistere un anziano o un portatore di handicap.
Salgono dunque a 20, complessivamente, le ragazze e i ragazzi che, grazie ai progetti presentati dall’Amministrazione comunale, hanno la possibilità di svolgere un’esperienza socialmente qualificante e formativa e di portare a casa un piccolo ma significativo compenso mensile (433 euro) attraverso il quale accrescere la propria autonomia. Gli altri due progetti approvati, “Stiamo al centro” e “Orsara S.T.O.R.I.A.” (storia, tradizioni, origini, recupero, iniziative, animazione), coinvolgono 12 giovani di età compresa fra i 18 e i 26 anni. Considerando anche i progetti approvati ad alcune associazioni di volontariato orsaresi (Proloco, “Orsara Soccorso” e la cooperativa sociale “L’Arca”), in tutto sono 40 i ragazzi che svolgono il servizio civile a Orsara di Puglia. Un numero rilevante e un fattore positivo di crescita e di benessere per tutta la Comunità del paese. Con i primi 2 progetti comunali, stanno nascendo un Centro Giovanile per l’aggregazione e la formazione dei ragazzi e un Servizio di assistenza turistica impegnato a migliorare l’accoglienza e la fruibilità del borgo a vantaggio dei visitatori.

Comune di Orsara di Puglia
Via XX Settembre
Sindaco: Mario Simonelli



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.