‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
In Provincia
| Leggi le altre di Provincia | Vai all'argomento principale |
Orsara di Puglia, nuovo polo sanitario polifunzionale
Venerdì 29 febbraio, alle ore 11:00, l’inaugurazione del centro integrato dei servizi sanitari

Orsara di P., 27.02.2008 - Il nuovo polo sanitario polifunzionale di Orsara sarà inaugurato venerdì 29 febbraio, alle ore 11:00. Un’intera ala dell’ex scuola media di via Ponte Capò, grazie all’impegno sinergico dell’Asl Foggia e dell’Amministrazione comunale orsarese, è stata trasformata in un centro integrato per i servizi sanitari del paese. La struttura, infatti, ospita la postazione del 118, gli operatori della Guardia Medica, il Servizio di Igiene Pubblica, il Servizio Veterinario e il nuovo poliambulatorio per le visite specialistiche.
Prima che i lavori nell’edificio di via Ponte Capò fossero ultimati, ognuna di queste strutture era allocata in punti e strutture diverse. Ora, invece, medici e infermieri dei differenti servizi saranno gli uni accanto agli altri, e potranno offrire alla cittadinanza servizi più celeri ed efficienti, grazie a più adeguate strutture.
Il progetto, oggi totalmente completato, ha preso corpo a partire dal 2003, anno del primo mandato politico-amministrativo del sindaco Mario Simonelli. L’idea era quella di ristrutturare completamente la struttura dove, fino al 2002, erano allocate le aule e i laboratori della scuola media, per farne un edificio polifunzionale all’interno del quale dare spazio non solo al nuovo polo sanitario, ma anche al Centro culturale comunale. Entrambi i progetti sono stati portati a termine.
In una delle due ali dell’edificio, sono da tempo attive l’Università della Terza Età, la biblioteca multimediale, la nuova Sezione Primavera della scuola materna, la ludoteca e la sala congressi. Nell’altra sono stati sistemati i presidi sanitari. L’Asl Foggia, per portare a termine il progetto del polo sanitario, ha ottenuto fondi regionali pari a 350 mila euro.
«È un risultato di grande importanza per Orsara di Puglia – dichiara il sindaco Mario Simonelli -. L’inaugurazione di venerdì, con l’attivazione definitiva e immediata del polo sanitario, ha due significati di rilievo per la cittadinanza: potenziamento dei servizi e miglioramento della qualità della vita». All’inaugurazione interverranno Donato Troiano, Commissario Straordinario Asl Foggia, il direttore sanitario Leonardo Trivisano, il subcommissario Savino Inchingolo, il direttore della centrale operativa del 118 di Foggia Luciano De Mutis, il sindaco di Orsara di Puglia Mario Simonelli e il parroco del paese, don Salvatore Ceglia.

Comune di Orsara di Puglia
Via XX Settembre
Sindaco: Mario Simonelli



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.