‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
In Provincia
| Leggi le altre di Provincia | Vai all'argomento principale |
Raccolta differenziata, ad Alberona 10 nuove isole ecologiche
Lo scorso 29 settembre, oltre 100 persone, tra bambini e adulti, hanno parteciperato all’edizione 2007 di “Puliamo il mondo”, iniziativa organizzata da Legambiente in collaborazione con scuole e comuni in tutta Italia

Alberona, 27.02.2008 - Ad Alberona sono state installate 10 nuove isole ecologiche. Si tratta di aree con pavimentazione in pietra, delimitate da piccole recinzioni in legno, all’interno delle quali sono stati posizionati dieci raccoglitori per differenziare la raccolta dei rifiuti solidi urbani. L’iniziativa ha tre obiettivi: migliorare il decoro e l’igiene del borgo medievale, sensibilizzare la cittadinanza rispetto a una questione, quella inerente l’immondizia, che assume sempre più importanza nella vita di ciascuno e, infine, aumentare la quantità dei rifiuti recuperabili come carta, vetro, lattine, cartone. L’installazione e l’attivazione delle 10 nuove isole ecologiche permetterà ad Alberona di avviare a recupero e riciclo il 20 per cento dei rifiuti solidi urbani prodotti dal paese. Una percentuale destinata a crescere ulteriormente nel 2009, grazie a un programma pluriennale di potenziamento della differenziata.
Sulla questione rifiuti, l’Amministrazione comunale di Alberona ha da tempo avviato una sinergia con l’istituto scolastico comprensivo e le attività commerciali del paese. A scuola, già dallo scorso anno, è stato avviato un programma di giornate tematiche sulla salvaguardia dell’ambiente. E da diversi anni il Comune ha aderito all’iniziativa nazionale di Legambiente “Puliamo il mondo”, promuovendo la partecipazione alle giornate in cui decine di volontari contribuiscono a mantenere puliti i boschi e le aree verdi comprese nel territorio alberonese.
Lo scorso 29 settembre, oltre 100 persone, tra bambini e adulti, hanno parteciperato all’edizione 2007 di “Puliamo il mondo”, iniziativa organizzata da Legambiente in collaborazione con scuole e comuni in tutta Italia. Armati di guanti e indossata la “divisa” del perfetto ambientalista (cappellino, casacca e raccoglitore giallo), i volontari alberonesi – coordinati da personale esperto – hanno contribuito per una giornata a rendere più pulite le aree attrezzate dei boschi che abbracciano il paese. Una manifestazione che si sposa perfettamente con i programmi formativi adottati dall’istituto scolastico di Alberona: spazio all’educazione ambientale e a giornate monotematiche sull’ecologia e il risparmio energetico.

Comune di Alberona
http://www.comunealberona.it
e-mail: sindaco@alberona.montidauni.fg.it
Tel. 0881-592152
Foto e informazioni: www.prolocoalberona.it, http://alberona.blogspot.com



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.