‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
In Provincia
| Leggi le altre di Provincia | Vai all'argomento principale |
Alberona, il “palio” del “Palo della cuccagna”
Anticamente, la festa serviva come auspicio di abbondanza e prova di forza da parte dei giovani “cavalieri” che mostravano muscoli e abilità alle ragazze del paese

Alberona, 10.03.2008 - Il “Palo della cuccagna”, ad Alberona, è un evento cui partecipa idealmente tutto il paese. E i preparativi per vincere la sfida del 19 marzo sono già iniziati. Nel giorno di San Giuseppe, davanti al Muraglione, viene fissato un palo alto 10 metri alla cui sommità sono posti quattro stendardi, salumi, formaggi e un agnello. L’impresa sta nel riuscire ad arrampicarsi, nonostante il grasso che fa scivolare la presa di mani e piedi, e nell’agguantare gli stendardi che corrispondono ai premi.
Alla gara partecipano diverse squadre composte dai giovani appartenenti ai differenti quartieri del borgo. Il “Palo della cuccagna”, in questo modo, si trasforma in una sorta di “palio dei rioni”. Giudice di gara è il “Maestro di Campo”: sta a lui giudicare della regolarità della gara e decretare vincitori e vinti.
Il giorno di San Giuseppe è dedicato alla festa dei papà. E sono soprattutto i giovani papà a cimentarsi nella sfida. Attorno al palo si dispongono le compagini partecipanti; dietro di loro ci sono i tifosi, pronti a sostenere i propri rappresentanti e a sbeffeggiare gli avversari per cercare di demoralizzarli. Tutto il paese assiste ad arrampicate e cadute. La squadra vincente si dividerà la posta o deciderà di regalarsi una cena per brindare alla conquista del palo da parte del quartiere.
Si tratta di una tradizione rispettata da sempre. Un appuntamento legato all’approssimarsi della primavera, stagione di rinascita, che segna una nuova fase nelle colture agricole. Anticamente, la festa serviva come auspicio di abbondanza e prova di forza da parte dei giovani “cavalieri” che mostravano muscoli e abilità alle ragazze del paese. Oggi, il “Palo della cuccagna” è un’occasione per ritrovarsi insieme, per unire la comunità e celebrare con allegria il giorno dedicato al culto di San Giuseppe.
L’orario in cui inizierà la sfida e il programma della giornata saranno resi noti nei prossimi giorni.

Comune di Alberona
http://www.comunealberona.it
e-mail: sindaco@alberona.montidauni.fg.it
Tel. 0881-592152
Foto e informazioni: www.prolocoalberona.it, http://alberona.blogspot.com



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.