‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
In Provincia
| Leggi le altre di Provincia | Vai all'argomento principale |
Alberona, dal Piano Sociale aiuti concreti ai disabili
Il progetto ha l’obiettivo di integrare socialmente e dal punto di vista occupazionale le persone in grado di offrire un contributo di competenze e di professionalità, in modo da valorizzare le capacità e l’impegno dei portatori di handicap nei settori dei servizi e della produzione

Alberona, 25.03.2008 - Grazie ai fondi attraverso i quali la Regione Puglia ha finanziato il Piano Socio-Sanitario di Zona, il Comune di Alberona ha attivato due importanti misure a sostegno dei portatori di handicap. Ai disabili sono rimborsate le spese sostenute per raggiungere i centri di riabilitazione.

Un’iniziativa che mira a garantire più concretamente il diritto alla cura anche quando, come avviene ad Alberona e nella quasi totalità dei piccoli comuni della Capitanata, i portatori di handicap risiedono a molti chilometri di distanza dai centri nei quali recarsi per svolgere attività fisica riabilitativa.

Oltre il diritto alla cura, le misure attivate nell’ambito del Piano Socio-Sanitario di Zona riguardano anche l’aspirazione dei diversamente abili a integrarsi nel mondo del lavoro. Per i cittadini alberonesi con “disabilità media”, è stato attivato il “lavoro protetto”: potranno lavorare all’interno di alcune aziende locali. Il Comune di Alberona metterà a loro disposizione 6 euro per ogni ora di lavoro: 5 euro andranno al lavoratore, un euro all’impresa che ha deciso di aderire all’iniziativa.

Il progetto ha l’obiettivo di integrare socialmente e dal punto di vista occupazionale le persone in grado di offrire un contributo di competenze e di professionalità, in modo da valorizzare le capacità e l’impegno dei portatori di handicap nei settori dei servizi e della produzione.

Nel 2008, tutte le azioni previste nell’ambito del Piano Socio-Sanitario di Zona – che mette insieme Alberona, Lucera e 12 paesi della Comunità Montana dei Monti Dauni Settentrionali – sono mirate a sostenere concretamente le fasce deboli della popolazione, affrontando il disagio psichico, i problemi economici delle famiglie e le questioni inerenti il diritto all’integrazione sociale e lavorativa dei portatori di handicap fisici e mentali.

Comune di Alberona
http://www.comunealberona.it
e-mail: sindaco@alberona.montidauni.fg.it
Tel. 0881-592152
Foto e informazioni: www.prolocoalberona.it, http://alberona.blogspot.com



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.