Alberona, dal Piano Sociale aiuti concreti ai disabili
Il progetto ha l’obiettivo di integrare socialmente e dal punto di vista occupazionale le persone in grado di offrire un contributo di competenze e di professionalità, in modo da valorizzare le capacità e l’impegno dei portatori di handicap nei settori dei servizi e della produzione
Alberona, 25.03.2008 - Grazie ai fondi attraverso i quali la Regione Puglia ha finanziato il Piano Socio-Sanitario di Zona, il Comune di Alberona ha attivato due importanti misure a sostegno dei portatori di handicap. Ai disabili sono rimborsate le spese sostenute per raggiungere i centri di riabilitazione.
Un’iniziativa che mira a garantire più concretamente il diritto alla cura anche quando, come avviene ad Alberona e nella quasi totalità dei piccoli comuni della Capitanata, i portatori di handicap risiedono a molti chilometri di distanza dai centri nei quali recarsi per svolgere attività fisica riabilitativa.
Oltre il diritto alla cura, le misure attivate nell’ambito del Piano Socio-Sanitario di Zona riguardano anche l’aspirazione dei diversamente abili a integrarsi nel mondo del lavoro. Per i cittadini alberonesi con “disabilità media”, è stato attivato il “lavoro protetto”: potranno lavorare all’interno di alcune aziende locali. Il Comune di Alberona metterà a loro disposizione 6 euro per ogni ora di lavoro: 5 euro andranno al lavoratore, un euro all’impresa che ha deciso di aderire all’iniziativa.
Il progetto ha l’obiettivo di integrare socialmente e dal punto di vista occupazionale le persone in grado di offrire un contributo di competenze e di professionalità, in modo da valorizzare le capacità e l’impegno dei portatori di handicap nei settori dei servizi e della produzione.
Nel 2008, tutte le azioni previste nell’ambito del Piano Socio-Sanitario di Zona – che mette insieme Alberona, Lucera e 12 paesi della Comunità Montana dei Monti Dauni Settentrionali – sono mirate a sostenere concretamente le fasce deboli della popolazione, affrontando il disagio psichico, i problemi economici delle famiglie e le questioni inerenti il diritto all’integrazione sociale e lavorativa dei portatori di handicap fisici e mentali.
Comune di Alberona
http://www.comunealberona.it
e-mail: sindaco@alberona.montidauni.fg.it
Tel.
0881-592152
Foto e informazioni: www.prolocoalberona.it, http://alberona.blogspot.com