‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
In Provincia
| Vai all’indice | Vai all'argomento principale |
Il Comune di Cerignola si schiera a difesa dei produttori e si costituisce parte civile
Amministrazione comunale parte civile contro i sofisticatori di olio per difendere la qualità del prodotto e il buon nome del territorio

Cerignola, 01.05.2008 - L’Amministrazione comunale di Cerignola intende costituirsi parte civile nel processo contro l’organizzazione malavitosa dedita alla sofisticazione di olio. Lo ha deciso il sindaco, Matteo Valentino, che ha incaricato l’Ufficio legale di verificare la sussistenza dei presupposti tecnico-giuridici per un’azione che punta a «…difendere la qualità della produzione olearia locale e il buon nome del nostro territorio».

L’operazione anti sofisticazione, condotta dai Carabinieri dei Nas, portò al sequestro di 7 oleifici, ritenuti nella disponibilità di alcuni tra i 39 arrestati, e di oltre 25.000 litri di olio extravergine di oliva sofisticato e contraffatto per essere, quindi, distribuito e venduto in Italia e all’estero.

«Grazie alla fitta rete di tutela dei consumatori alzata dai Nas, neanche una goccia di quel veleno oleoso è giunto sulle tavole – commenta Valentino –, ma ciò non riduce il danno d’immagine, quindi economico, provocato ad uno dei nostri prodotti agricoli e agroalimentari più tipici e di qualità. L’Amministrazione comunale ha avvertito la necessità e l’urgenza di schierarsi, anche simbolicamente, dalla parte della legalità e delle decine di produttori e trasformatori che, anche a costo di notevoli sacrifici economici, operano nell’agro cerignolano rispettando in pieno tutte le norme emanate a tutela della salubrità delle produzioni e della sicurezza dei consumatori.

A nessuno, tanto meno a qualche deputato leghista incline al razzismo, deve essere consentito di ironizzare sulla qualità del nostro olio – conclude il Sindaco di Cerignola – o di prendere un episodio di cronaca nera a scusa per delegittimare gli sforzi compiuti dalle istituzioni locali con l’obiettivo di ottenere il prestigioso riconoscimento della istituzione, a Foggia, dell’Authority nazionale sulla sicurezza alimentare».

Città di Cerignola - Ufficio Stampa
ufficio.stampa@comune.cerignola.fg.it
Tel. 0885.410312 – Fax: 0885.410237



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.