‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
In Provincia
| Vai all’indice | Vai all'argomento principale |
Assegnato l’appalto per l’Info point turistico di Borgo Libertà
I lavori saranno eseguiti da un’impresa cerignolana

Cerignola, 13.05.2008 - Partiranno a breve i lavori di realizzazione del Centro servizi per il turismo, localizzato a Borgo Libertà in prossimità di Torre Alemanna. Lo scorso 1° aprile, l’Amministrazione comunale ha aggiudicato l’appalto all’impresa cerignolana SAV s.r.l., che ha presentato la migliore tra le 9 offerte depositate nei termini del bando di gara (4 imprese di Cerignola, 3 di Orta Nova e 2 di Foggia). Rispetto all’offerta a base d’asta, stanziamento di 192.000 euro (fondi rientranti nel PIS Normanno-Svevo-Angioino), i lavori costeranno poco più di 183.000 euro (oneri della sicurezza compresi), grazie al ribasso del 23.89%.
L’Info point turistico sarà realizzato all’interno della ex scuola elementare di Borgo Libertà e sarà a servizio del polo storico-archeologico di Torre Alemanna. Il finanziamento complessivo per l’intervento è di 250.000 euro (245.000 euro fondi PIS, 5.000 euro cofinanziamento comunale) e consentirà l’inserimento di Cerignola nella rete di servizi e attività che si sta costruendo attorno ad alcuni tra i più significativi insediamenti storici e culturali della Capitanata.
L’Info point sarà una struttura ad alto contenuto tecnologico, in grado di favorire la connessione in tempo reale tra i diversi poli dell’itinerario Normanno-Svevo-Angioino, tanto per le informazioni turistiche che per la prenotazione di visite o di alberghi. In più, presso il centro sarà possibile acquistare materiale informativo e articoli di merchandising, prodotti per la promozione di Torre Alemanna e delle tipiche ceramiche scoperte all’interno del complesso architettonico, che saranno raccolte nel Museo realizzato sempre con i fondi PIS.
Nel complesso, il Comune di Cerignola ha presentato 7 progetti per l’accesso ai fondi PIS, ed ha ottenuto tutti i finanziamenti richiesti. L’investimento complessivo ammonta a 8.909.753,11 euro (8.662.468,11 a carico dell’Unione europea e 247.285 euro a carico del bilancio comunale) e consentirà di realizzare: il completamento del restauro di Torre Alemanna e l’Info point annesso; l’adeguamento della illuminazione pubblica e la costruzione di parcheggi e aree attrezzate a Borgo Libertà; la Velostazione per la mobilità ciclistica al rione Fornaci; la pista ciclabile di viale di Levante; la riqualificazione dei vicoli e delle piazzette di Terravecchia (il centro storico cerignolano); la ristrutturazione parziale dell’ex Opera Pia Montefornari.

Città di Cerignola - Ufficio stampa
ufficio.stampa@comune.cerignola.fg.it
Tel. 0885.410312 – Fax: 0885.410237



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.