‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
In Provincia
| Vai all’indice | Vai all'argomento principale |
Celenza adotta il Piano comunale dei tratturi
Recupero e valorizzazione di una rete di sentieri inserita nel codice storico e sociologico del territorio

Celenza Valfortore, 21.07.2008 - Il Consiglio comunale di Celenza Valfortore ha adottato il “Piano comunale dei tratturi”. Il progetto redatto dall’architetto Donato Tronca ha avuto anche il parere positivo della Conferenza di Servizio. La parte più importante del documento è rappresentata da un dettagliato studio sull’antico tratturo “Lucera-Castel di Sangro”, un lungo percorso che attraversa il territorio di Celenza oltre a quelli di San Marco La Catola, Volturara Appula, Motta Montecorvino, Volturino, Alberona e Biccari.

Un sentiero che è, al contempo, uno spaccato sulla vita contadina dei Monti Dauni e la traccia significativa del codice storico-sociologico di culture e tradizioni millenarie. Un “cammino” da conservare e da valorizzare, recuperando le testimonianze dell’antico rito della transumanza e sviluppando, lungo la direttrice dei tratturi della Capitanata, una rete di servizi che faciliti la promozione delle produzioni tipiche e delle strutture agrituristiche esistenti.

A questo proposito, sono previsti interventi di ripristino di muretti, siepi e manto erboso; la creazione di percorsi pedonali e ciclabili per escursioni naturalistiche; la realizzazione di cartellonistica stradale e informativa.

La pastorizia, le escursioni a cavallo, il trekking e le passeggiate in mountain bike sono tutte attività compatibili col pieno recupero dei tratturi.

«Si tratta di un ulteriore passo in avanti verso la realizzazione del Piano Urbanistico Generale e del Piano per gli Insediamenti produttivi – spiega il sindaco di Celenza, Francesco Lucio Santoro –. Il Piano comunale dei tratturi è propedeutico alla definizione di tutti gli strumenti urbanistici che doteranno il paese di un nuovo assetto».

Comune di Celenza Valfortore
Sindaco: Francesco Lucio Santoro
www.celenzavalfortore.blogspot.com



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.