Alberona, inaugurata la piscina comunale
In poco meno di due anni la vallata che si stende ai piedi del paese, circondata dai boschi che ne delimitano il perimetro, sta assumendo un nuovo volto
Alberona, 28.07.2008 - È in Internet (le immagini sono scaricabili cliccando qui) il reportage fotografico sull’inaugurazione della piscina comunale di Alberona. Il taglio del nastro si è tenuto sabato, mentre domenica la struttura è entrata in funzione a tutti gli effetti.
Il complesso è stato intitolato alla memoria di Arturo Petti, sindaco della città fino al 2006 scomparso prematuramente lo scorso anno. «A lui – ha dichiarato il primo cittadino alberonese Giambattista Forgione – va il nostro ricordo affettuoso. Arturo ha creduto moltissimo nella promozione di Alberona quale centro turistico capace di promuovere il proprio patrimonio». La realizzazione dell’opera è costata 300 mila euro.
La piscina semiolimpica si estende in lunghezza per 25 metri ed è larga 12,5 metri. Sorge nel punto mediale di un vero e proprio centro polivalente sovrastato da un campo da calcetto in erba sintetica e già dotato di spogliatoi, docce, servizi, infermeria e parcheggio. Il complesso sarà completato da un campo da beach volley, bocce e parco giochi.
«Quando abbiamo scelto il luogo in cui realizzare quest’opera – ha spiegato Leonardo De Matthaeis, assessore al Turismo del Comune di Alberona – abbiamo valutato ogni dettaglio: qui la ventosità è ridotta e chi verrà in “spiaggia” godrà di un doppio panorama: da un lato il paese, dall’altro il bosco».

In poco meno di due anni la vallata che si stende ai piedi del paese, circondata dai boschi che ne delimitano il perimetro, sta assumendo un nuovo volto. Sport, turismo, cinema all’aperto, escursioni: con la realizzazione del centro polivalente, l’Amministrazione comunale ha l’obiettivo di far compiere un salto di qualità al settore turistico del paese. Un comparto che, nel corso degli ultimi anni, ha già dimostrato di poter essere una concreta leva di sviluppo sia per le attività legate alla ristorazione che per le realtà medio-piccole della ricettività.
La maxi-struttura, completata dai muraglioni in pietra e dal “corridoio panoramico” che delinea i contorni di una vera e propria “cittadella”, sarà utile a offrire eventi e attrattive capaci di convincere chi viene da fuori che passare una vacanza ad Alberona può essere un’ottima scelta alternativa alle mete più conosciute.
Comune di Alberona
L'Ufficio stampa