‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
In Provincia
| Vai all’indice | Vai all'argomento principale |
Alberona, il premio del Touring Club
Per la quarta volta, il paese supera l’esame della Bandiera Arancione

Alberona, 24.10.2008 - Per il quarto biennio di fila, il Touring Club Italiano ha confermato ad Alberona l’assegnazione del marchio di qualità turistico-ambientale “Bandiera Arancione”. A rendere ufficiale la notizia è stato lo stesso TCI, con una lettera e un report completo sulle motivazioni della conferma: «Gentile sindaco – si legge nella missiva – ho il piacere di comunicarle che, a seguito della periodica analisi di verifica, il Suo Comune ha soddisfatto in tutte le aree di analisi i requisiti richiesti».
«Siamo molto contenti – dichiara Leonardo De Matthaeis, assessore al Turismo di Alberona –. Molti non sanno quanto siano seri e probanti i parametri del Touring e come sia importante continuare a far parte del circuito della Bandiera Arancione che, dal 2002, ha contribuito molto a far crescere il turismo nel nostro paese». Il marchio di qualità turistico-ambientale del TCI certifica il buon livello di servizi, accoglienza e strutture turistiche di un borgo. Dal 2002, con miglioramenti ogni anno – spiega De Matthaeis – Alberona ha investito nella creazione di un ufficio turistico, nella segnaletica e nell’informazione rivolta ai visitatori, assicurando a chi viene da fuori aree di parcheggio, servizi igienico-sanitari adeguati, zone pedonali, il camper-service multifunzionale nel campo sportivo, guide turistiche e una buona continuità nello svolgimento di eventi che animano il borgo. Abbiamo puntato su accoglienza e fruibilità, cercando di utilizzare al meglio le opportunità dei finanziamenti e facendo sistema con gli operatori del commercio, della ristorazione e della ricettività. L’esame cui siamo sottoposti ogni due anni da parte del Touring Club Italiano è uno stimolo continuo a fare meglio».
Alberona ha ricevuto il riconoscimento del Touring Club Italiano nell’ambito del progetto concordato nel 2001-2002 con la Provincia di Foggia: furono 26 i paesi della Capitanata che aderirono alla selezione e soltanto due quelli ritenuti meritevoli della Bandiera Arancione. In Puglia, i paesi con Bandiera Arancione sono Alberona e Sant’Agata di Puglia. «Questo significa che anche in Provincia di Foggia ci sono piccoli ma significativi esempi di come puntare concretamente sul turismo di qualità – continua De Matthaeis –. Da tempo, oltre al nostro, nell’entroterra foggiano ci sono paesi che hanno usato creatività e impegno per promuovere il territorio dotandosi, come abbiamo fatto noi, di aree pic-nic e servizi per gli escursionisti, lavorando alla destagionalizzazione dei flussi turistici con l’organizzazione di eventi per animare i borghi anche prima e oltre i mesi estivi».
Nella valutazione del Touring Club, assumono grande rilievo anche il decoro e l’aspetto generale del paese, la valorizzazione delle botteghe artigianali e delle produzioni tipiche, la fruibilità piena di punti panoramici, monumenti, musei, chiese e oasi naturalistiche (clic per una scheda dettagliata del paese). «Se in tutta la Capitanata si cominciasse a lavorare al turismo cercando di applicare i protocolli di valutazione adottati dal Touring Club – conclude l’assessore – sono sicuro che potremmo realmente costruire un’offerta di rete per far conoscere i nostri borghi a un numero crescente di turisti. Siamo una delle poche province d’Italia a poter offrire una così ampia varietà di paesaggi, architetture, tracce e testimonianze dell’integrazione tra culture differenti: il turismo non è una cenerentola, ma il modo migliore per creare benessere e migliori condizioni di vita nell’intera Capitanata, fornendo stimoli e “carburante” per lo sviluppo di settori come i servizi, l’innovazione tecnologica, l’agricoltura, le energie da fonti rinnovabili e l’enogastronomia».

Comune di Alberona
www.comunealberona.it
www.prolocoalberona.it
www.alberona.blogspot.com



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.