‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
In Provincia
| Vai all’indice | Vai all'argomento principale |
Troia. Iniziativa per la sicurezza
Prevenzione. Un opuscolo di Polizia Municipale e Comando della stazione Carabinieri

Troia, 09.12.2008 - La Polizia Municipale del Comune di Troia e l’Arma dei Carabinieri hanno messo a punto un interessante opuscolo che sintetizza una serie di “Consigli per la vostra sicurezza”, rivolto soprattutto alle persone anziane.
Partendo dalla premessa che “vivere tranquilli e sereni nella propria città è un diritto di tutti”, che “è necessario tutelare chi, per età o solitudine, può essere raggirato e tradito nella sua buona fede” e che i tutori dell’ordine intervengono per sventare truffe e furti e per assistere le vittime, attraverso questo lavoro di sintesi e di équipe si chiede la collaborazione dei cittadini e si invita a denunciare i fenomeni truffaldini, soprattutto quelli che colpiscono la fascia più anziana della popolazione.
Per prevenire truffe e raggiri basta seguire alcuni semplici accorgimenti, facili da applicare. Lo ricordano il maresciallo capo Massimo Melillo, comandante della Stazione Carabinieri di Troia, il responsabile della Polizia Municipale, il sottotenente Valentino Viscecchia e il suo collega Antonio Stasulli (che ha curato la pubblicazione, in distribuzione insieme all’edizione di novembre del Notiziario comunale) che ci parlano di questo nuovo, semplice e utile strumento di prevenzione.
L’opuscolo, che contiene vignette a colori, è di facile e immediata lettura: vi si trovano consigli per evitare il furto del portafoglio, bancomat, chiavi, documenti; suggerimenti per la prevenzione degli scippi, sul modo di portare la borsetta e di come comportarsi quando si ha il sospetto di essere seguiti o quando si effettuano prelievi in banca o all’ufficio postale; indicazioni sui borseggi, sui luoghi più a rischio e sugli accorgimenti da adottare. Accurati i consigli su truffe e raggiri presso la propria abitazione, con indicazioni sui controlli da effettuare prima di aprire la porta e come rapportarsi con gli sconosciuti, specie quelli si qualificano come dipendenti di un Ente di pubblica utilità (per esempio, Enel, Inps, Inpdap, Gas, Acquedotto o associazioni benefiche).

Utili anche le indicazioni sui contratti che si stipulano in fretta e nella confusione di fiere, mercati, all’uscita dei supermercati o comunque al di fuori dei locali commerciali.
L’opuscolo avverte di fare attenzione anche alle vendite “porta a porta”, che possono nascondere mille insidie.
Obiettivo, quindi, quello della prevenzione, che “non significa soltanto ‘pattugliamento’ ma soprattutto contrapporre valori positivi a valori negativi”, dicono gli ideatori dell’opuscolo che, in conclusione, aggiungono: “iniziamo insieme! Possiamo aiutarvi ad affrontare e risolvere i piccoli problemi di tutti i giorni. Potete aiutarci a capire le vostre esigenze per orientare meglio le nostre attività”.
Polizia municipale e Carabinieri invitano, inoltre, a ricordare che i cittadini, specie quelli più indifesi, non sono soli e che se dovesse capitare di essere vittima di furti o di truffe, non bisogna vergognarsi ma passare all’azione denunciando i malfattori.
Questi i numeri di telefono da utilizzare per allertare le Forze dell’Ordine: Polizia Municipale 0881-970071, 0881-978419, Carabinieri 0881-970010, 112, Polizia Di Stato 113, Guardia Di Finanza 117, Emergenza Sanitaria 118, Vigili Del Fuoco 115.

Città di Troia
L'addetto stampa: Nunzio Lops



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.