‹‹·········


Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
In Provincia
| Vai all’indice | Vai all'argomento principale |
Casello autostradale “Incoronata”, Guerrera: «Pronto nel 2011»
La svolta dopo l’incontro svoltosi a Roma fra tutte le parti interessate

Foggia, 24.12.2008 - «Il casello autostradale dell’Incoronata sarà pronto nel marzo del 2011». A dichiararlo Vito Guerrera, assessore provinciale ai Lavori Pubblici, dopo l’incontro svoltosi lo scorso 18 dicembre a Roma presso la sede della Società Autostrade. Alla riunione erano presenti, oltre all’ente Provincia rappresentato, appunto, dall’assessore Guerrera, il presidente della Camera di Commercio e della Confindustria di Foggia Eliseo Zanasi, il sindaco di Foggia Orazio Ciliberti, il presidente dell’ASI Franco Mastroluca e i rappresentanti dell’Anas. Le parti hanno preso atto del progetto preliminare che prevede la realizzazione del casello autostradale sull’A14 presso la zona industriale “Incoronata” di Foggia, già finanziato nel giugno scorso.
Il casello, uno dei cinque finanziati in tutta Italia ma il primo che potrebbe realizzarsi, sarà dotato di cinque piste, due in entrata ed una in uscita e sarà automatizzato, ossia senza circolazione di denaro. Proprio per quest’ultima caratteristica la nuova stazione sarà un progetto pilota per tutto il territorio nazionale. Con una tempistica estremamente rapida si potrebbe arrivare alla gara fra settembre ed ottobre del prossimo anno, mentre la consegna del lavori (dureranno circa un anno) dovrebbe avvenire fra febbraio e marzo del 2010.
«L’aspetto più importante – ha dichiarato Guerrera – è che tutto il nostro territorio era presente al tavolo romano. Una sinergia fra tutti gli attori per fare il bene della nostra provincia – ha proseguito l’assessore –; il Comune di Foggia, l’ente Provincia, l’Asi e la Confindustria hanno fatto sistema per la realizzazione di una struttura che potrebbe portare una svolta per l’economia della Capitanata».
Anche l’Anas, che darà l’ultimo e decisivo parere, si è espressa favorevolmente sul progetto. La Società Autostrade ha chiesto alle parti interessate la messa a disposizione dell’area sulla quale verrà costruito il casello (circa 10 ettari) e la sistemazione della viabilità di collegamento al casello stesso. Il Comune di Foggia provvederà agli espropri e all’approvazione, in sede di Consiglio comunale, del progetto definitivo che sarà pronto fra febbraio e marzo del 2009.
«Lotteremo e vigileremo – ha concluso Guerrera – perché un casello in più significherà più investimenti per la nostra economia».

Provincia di Foggia
Assessorato ai Lavori Pubblici
Piazza XX Settembre, 20 – 71100 Foggia
Assessore Vito Guerrera



Scrivete all'amico
Frizzo

Le risposte
del
Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.