Alberona, gli emigranti Usa pagano i lavori per la Chiesa Madre
La “colletta” pro-chiesa, assieme alla “scommessa” di Nicola Franchino, è un altro segno tangibile e concreto del legame fortissimo tra Alberona e le sue comunità di emigranti sparse in tutto il mondo
Alberona, 03.11.2007 - La Chiesa Madre, quella di San Rocco, necessitava di lavori e loro, alberonesi di origine ma ormai cittadini statunitensi a tutti gli effetti, hanno messo mano al portafoglio e si sono auto-tassati per una colletta. Grazie a un piccolo gruppo di cittadini italo-americani, che durante l’estate hanno passato le proprie vacanze ad Alberona, nell’edificio sacro più caro alla comunità alberonese sono cominciati i lavori di consolidamento del tetto.
Una parte dei fondi è stata stanziata dall’Amministrazione comunale, mentre quella restante (oltre 3mila euro) è stata messa a disposizione dal gruppo “made in Usa”.
E così, per la seconda volta in poche settimane, sono gli “emigranti di ritorno”, quelli che non hanno mai dimenticato la terra dei loro padri, ad assumere un ruolo da protagonisti positivi nelle vicende della comunità di un piccolo borgo medievale che, soprattutto negli ultimi 6-7 anni, sta intensificando il proprio impegno con l’obiettivo di sviluppare nuove opportunità di lavoro e benessere per i suoi circa 1.000 abitanti.
Nei giorni scorsi, gli organi d’informazione avevano raccontato con dovizia di particolari un’altra storia positiva, quella di Nicola Franchino, imprenditore londinese – di origini alberonesi – che ha acquistato ed avviato a ristrutturazione cinque abitazioni nel cuore del centro storico di Alberona. Quegli appartamenti diverranno altrettanti bed and breakfast destinati a ospitare i turisti provenienti da Oltremanica.
La “colletta” pro-chiesa, assieme alla “scommessa” di Nicola Franchino, è un altro segno tangibile e concreto del legame fortissimo tra Alberona e le sue comunità di emigranti sparse in tutto il mondo. Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha l’intenzione di incrementare il numero di iniziative e di progetti che mirino a moltiplicare i contatti e le collaborazioni con le comunità degli emigrati alberonesi residenti all’estero.
Comune di Alberona
L'Ufficio Stampa e P.R.
www.prolocoalberona.it