Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
 
POLITICA
Politica

Fuori Tutolo! È arrivato il Commissario. Sul fronte politico Abate e Del Gaudio tornano nel PD… In FdI Pica preferito ad Orlando
Via Tutolo. Già insediato il commissario prefettizio. Sul fronte politico oggi Fabrizio Abate e Leonardo Del Gaudio (ri)aderiscono al PD per preparare il centrosinistra. In Fratelli d’Italia fatto fuori Ettore Orlando per preferirgli Giuseppe Pica

Lucera, 24.07.2020 – La prima a rimanere sorpresa della nomina e dell'immediato insediamento del Commissario Prefettizio a Palazzo Mozzagrugno subito dopo lo "scasamento" di Antonio Tutolo pare sia stata l'ex consigliera Carmen Antonetti che ha commentato: "Ma che ha dormito in comune?". Sta di fatto che il dott. Ernesto Liguori da oggi ha varcato l'arco di Palazzo di Città a Lucera e, se prima Antonio Buonavitacola aveva battezzato l'arrivo dei tre Commissari Straordinari chiamati a gestire il fallimento provocato dall'amministrazione Tutolo come "i 3 Re Magi", col nuovo arrivato ora si parla già dei "Magnifici Quattro" o, più significativamente, de "I Quattro dell'Apocalisse".
La nomina giunta dalla Prefettura di Foggia e l'insediamento del Commissario già oggi potrebbe voler dire un'accelerata rispetto alle elezioni Comunali in contemporanea con quelle Regionali e con il Referendum nei prossimi giorni del 20 e 21 settembre. Ma a Roma dovrebbero affrettarsi e magari inserire nel nuovo decreto la decisione della contemporaneità, con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con la penna pronta nella mano.
Intanto sul fronte politico oggi dovrebbe avvenire un non tanto clamoroso rientro nel PD da parte di Fabrizio Abate e Leonardo Del Gaudio con la loro (ri)adesione al partito.
Abate che, da parte sua, avrebbe fatto già sapere a chi lo ha contattato che un'eventuale coalizione alle prossime elezioni comunali (settembre 2020 o maggio 2021) non potrà prescindere dalla presenza dei simboli dei partiti (e magari con Abate candidato sindaco).

Cambio di passo in Fratelli d’Italia a Lucera: fuori Orlando, dentro Pica

Ci stavano pensando già da un po': ci vuole un candidato forte in Fratelli d'Italia a Lucera. Ed ecco arrivare la decisione: fuori Ettore Orlando, invitato a farsi da parte per cedere il posto a Peppino Pica che gode peraltro di maggiore stima da parte di Raffaele Fitto.
E così Pica ora è il candidato ufficiale alle Regionali in Puglia per Fratelli d'Italia a Lucera. Ma non è tutto, perchè se dovesse trovare applicazione, nel prossimo Consiglio Regionale, la doppia preferenza di genere, Fratelli d'Italia a Lucera raddoppierebbe con l'inserimento di una candidata su cui i locali - grazie al minuzioso lavoro operato dall'avv. Mario Alfonso Follieri che ha rimesso in sesto un partito a quanto pare fino a prima orfano della collegialità che si richiede alla buona politica - stanno lavorando per il suo inserimento.
Candidature di peso, dunque, con cui il sindaco uscente di Lucera si troverà a fare i conti in tutta la Capitanata dove proprio Peppino Pica gode di un forte appeal rispetto anche ai soggetti dellla prima ora.

Il Frizzo

 
 
 


Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.