Guida all'uso
Forum
La redazione
Contatti
Links
Indicazioni utili
In giro per Lucera
Le attività
Strade e contrade
Luceriae Historia
Accade in Provincia


Arte
Letteratura
Musica
Religione
Filosofia
Psicologia
Sociologia
Gestalt
Teatro
Cinema
Televisione
Scienze
Diritto
Economia
Storia
Agricoltura
Ambiente
Mestieri
Fuori orario

Barzellette, detti,
aforismi, metafore e parodie…
Raccontate la vostra
 
POLITICA
Politica

Lucera 5 Stelle: «Quali risorse per l’Ospedale di Lucera?»
Il Meet Up Lucera 5 Stelle interviene su quella che è sembrata più una mossa elettorale pro-Pagnotta che un'utilità vera e propria: la vicenda della delibera di Giunta Regionale contenente la decisione di accorpare l'Ospedale Lastaria a quello del Riuniti e dell'Università di Foggia

Lucera, 14.04.2019 – Fino a ieri, ci rassicuravano che non c’era alcun rischio chiusura. Oggi, ci dicono di festeggiare perché, per grazia ricevuta, l’Ospedale di Lucera resterà aperto.

Noi riteniamo che la salute sia un diritto intangibile. I cittadini non devono dire grazie a nessuno, perché gli è stato solo garantito, in minima parte, ciò che gli spetta di diritto.

Nella delibera di Giunta Regionale sull’accorpamento dell’Ospedale di Lucera ai Riuniti di Foggia, leggiamo: “La presente deliberazione non comporta implicazioni di natura finanziaria sia di entrata che di spesa e dalla stessa non deriva alcun onere a carico del bilancio regionale”.
In altri termini, non verrà investita alcuna risorsa economica.
La Giunta Emiliano dovrebbe dirci, a questo punto, come intende attuare il proposito, solo sbandierato mediaticamente, di fare del Pronto Soccorso di Lucera il punto di riferimento per i Monti Dauni: come verrà migliorata la viabilità dai Monti Dauni verso Lucera e da Lucera verso la zona ospedaliera di Foggia? Con quali risorse?

La Giunta Regionale fa cenno, poi, all’eventualità di utilizzare l’Ospedale di Lucera per sopperire alla temporanea mancanza di spazi dei Riuniti, nell’attesa che vengano completati i lavori alla nuova struttura foggiana. Ma si tratta di contingenze limitate nel tempo, che nessuna garanzia offrono a Lucera nel lungo periodo.

Infine, viene paventata la possibilità di utilizzare l’Unità Operativa di Lungodegenza per gestire le post acuzie e le cronicità dei pazienti ricoverati in un primo momento a Foggia.
I posti letto, tuttavia, restano quelli già in dotazione all’Ospedale di Lucera, come leggiamo nella delibera: “Si confermano le Unità Operative dell’Ospedale di Lucera con o senza posti letto già individuate con il Regolamento regionale n. 7/2018”.

Allo stato, dobbiamo accontentarci del fatto che l’Ospedale di Lucera non verrà chiuso.

Lucera 5 Stelle
I coordinatori: Nicola Ivan Bernardi e Raffaella Gambarelli

 
 
 


Scrivete
al Frizzo

Le lettere
al Frizzo

Fedro e dintorni
Fiabe e racconti seguiti da un breve commento

…u kunde
nannurke
i ditte de
tatarusse
parle kume t'ha
fatte mammete
Altri servizi

Luoghi da visitare
Il Pensatoio
Vendo & Compro
Alla ricerca di…
Newsletter
F.A.Q.